Eventi - 03 luglio 2021, 11:39

JAZZaltro, domenica a Olgiate c'è aria di Argentina

Il terzo concerto della rassegna sarà a Villa Restelli con i SuRealistas: un inno alla vita

JAZZaltro, domenica a Olgiate c'è aria di Argentina

Terza tappa, con profumo di argentina per JAZZaltro, la manifestazione che dal 2010 promuove le musiche del mondo, dal jazz al folk, dal blues al tango, dalla world music allo swing, coinvolgendo artisti di primo piano della scena italiana e internazionale, lungo l’asse della Strada del Sempione e del fiume Olona.

Dopo la tappa al Museo MA*GA di Gallarate venerdì e quella di sabato 3 luglio JAZZaltro nel cortile del Municipio di Castellanza per il concerto dei Flamencontàmina (ore 21, ingresso libero, prenotazione obbligatoria), la terza location è domenica 4 luglio, nel parco di Villa Restelli, a Olgiate Olona (ore 21, ingresso 10 euro, prenotazione obbligatoria), all’interno degli Eventi in Villa Restelli dedicati all’Agenda 2030 - Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, riflettori puntati sulla formazione italoargentina SuRealistas dei fratelli Cornejo, originari di Buenos Aires.

I musicisti della band (“Sur” va inteso non solo come Sudamerica, ma anche come Sud del mondo, periferia, minoranza, diversità e natura da preservare) provengono da percorsi artistici diversi, ma condividono una formazione latinoamericana e una cultura “mainstream” che va dagli Intillimani e arriva ai Beatles. I loro live sono un inno alla vita, al canto e alla danza e nei loro brani si avvertono due anime, una legata alla tradizione della musica di protesta, asciutta e senza filtri, e l’altra ironica, a tratti surreale.

I loro cuori pulsano al ritmo delle clavi afroamericane, tra cumbia e son, musica popolare brasiliana e bossanova, ma non solo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU