Busto Arsizio - 04 giugno 2021, 12:58

VIDEO. “Legami al cuore”: la canzone e il videoclip dedicati a Beethoven e a tutti gli animali

È uscito il brano che il cantautore di Fagnano Olona Max Piro ha dedicato al suo cane, morto a causa di un’esca avvelenata. L’iniziativa è nata dall'incontro con il consigliere comunale Alessandro Albani, protagonista del video girato al canile di Busto

Un frame del videoclip di "Legami al cuore"

Un frame del videoclip di "Legami al cuore"

È uscita la canzone che il cantautore di Fagnano Olona Max Piro ha dedicato al suo Beethoven, un cucciolone di sette anni morto a causa di un’esca avvelenata.
Si intitola “Legami al cuore”. «Niente catene, ma solo amore», precisa il ritornello.

L’iniziativa è nata dall’incontro tra il cantautore e il consigliere comunale Alessandro Albani, grande amante degli animali (leggi qui). Quest’ultimo, insieme alla cagnolina Mila, è anche protagonista del videoclip del brano, girato al canile di Busto Arsizio.

«È un giorno importante – afferma Max Piro –. Per me era doveroso ricordare mio “figlio” Beethoven. Oltre a lui, cerchiamo di fare un omaggio a tutte le creature quotidianamente maltrattate. Mi auguro che la canzone e il video, grazie anche all’arrangiamento di Stefano Berto e al lavoro alla regia e al montaggio di Paolo e Sofia Facchetti, possano essere di impatto e raggiungere il maggior numero di persone possibile».

L’auspicio è quello di sfruttare il brano per sostenere iniziative legate agli amici a quattro zampe: «Canili e volontari hanno un grande bisogno d’aiuto», sottolinea il cantautore, che nei giorni scorsi ha incontrato anche il deputato della Lega Filippo Maturi, tra i firmatari di una proposta di legge volta a inasprire le pene previste per chi avvelena gli animali (leggi qui). La storia di Beethoven, tra l’altro, aveva raggiunto e indignato anche il leader leghista Matteo Salvini.

«Anch’io fui molto colpito da questa triste vicenda, purtroppo non isolata – spiega il consigliere Albani –. Con la canzone e il video vogliamo sensibilizzare sul rispetto dovuto agli animali che, dal mio punto di vista, sono parte integrante della famiglia. Spero che la legge proposta dalla Lega passi il prima possibile».

Nel video di “Legami al cuore” si vede Albani adottare una cagnolina dal canile: «Con l’affacciarsi della stagione estiva, è importante tenere alta la guardia a proposito degli abbandoni, un altro problema molto grave».

ECCO IL VIDEOCLIP DI "LEGAMI AL CUORE"

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU