I colori, i tessuti, la storia. Che vivono perché le persone se ne sono fatte carico. Indossando, sudando, soffrendo, esultando. La divisa storica della Castellanzese celebra tutto questo. Cento anni della società. Un secolo di corse con il pallone negli occhi e fra i piedi, gli avversari nel mirino, la passione a muovere testa, cuore e gambe. Dal 1921 al 2021, un secolo di emozioni neroverdi da celebrare con divise old style. Che si ispirano al completo indossato negli anni Trenta, quando la Castellanzese era ancora una polisportiva.
L’edizione, si legge nel comunicato diramato dalla società, ricorda «…un viaggio glorioso, il nostro, fra tre diverse generazioni calcistiche. Quella di Renzo Ghioldi, storico neroverde, vincitore nel 1953-54 in Seconda Divisione (la sua fu l’unica formazione lombarda, quell’anno, a terminare imbattuta), quella di Angelo Landini, bomber degli anni Settanta (con i suoi 29 gol nella stagione 1975-76 trascinò la Castellanzese alla vittoria del campionato di Terza Categoria), quella di Daniele Indelicato (portiere, classe 2002, al suo primo anno all’ombra del Provasi, presente strepitoso, futuro di ottime speranze)».
Strisce d’altri tempi e colori identitari: «Sul petto, sul cuore, uno storico stemma romboidale con le iniziali dorate della denominazione originaria della società».
La storia continua. I neroverdi indosseranno la divisa storica domenica 6 giugno al Provasi, nel big match con il Pont Donnaz. A breve sarà possibile acquistare la maglia old style, disponibile per ora in cento esclusivi pezzi da collezione, sul portale Neroverde Store.