Valle Olona - 01 giugno 2021, 14:44

Castellanza, sindaco in tour nell'azienda della famiglia Affetti: «Eccellenza in tutti i campi»

Dopo la pausa imposta dal Covid, gli amministratori di Castellanza hanno ripreso il giro tra le aziende del territorio, in ascolto dei problemi e delle proposte

Il sindaco Mirella Cerini con Giuseppe e Alberto Affetti

Una splendida avventura che dura da oltre trentacinque anni quella della famiglia Affetti, imprenditori castellanzesi che hanno fatto della loro azienda una realtà leader a livello mondiale nel settore delle pompe industriali. Un’azienda che oggi il sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, ha voluto visitare di persona riprendendo, dopo la sosta causa emergenza Covid, la strada dell’incontro e del dialogo con le eccellenze locali. Un dialogo teso a conoscere le realtà produttive del territorio in termini di attività svolta e capitale umano impiegato, a capire le problematiche e analizzare le proposte, per poi costruire insieme soluzioni concrete.

Affetti, una famiglia vincente sia nel lavoro che nello sport: dal padre Giuseppe al figlio Alberto che, da 18 anni, è alla presidenza della Castellanzese Calcio, oggi ai vertici della serie D.

Oggi l’azienda conta su una ventina di dipendenti tra produzione e progettazione. Negli ultimi anni le pompe Affetti sono state installate presso parchi acquatici e acquari marini come Jakarta, Bali, Kuwait City, Granada, Lisbona, Klaipeda (Lituania), Ajaccio, Genova.

«Correttezza, lealtà e fiducia, questi sono i pilastri su cui si basa ogni relazione che instauriamo con i nostri clienti - spiega Alberto Affetti -. Il nostro punto di partenza è sempre un’analisi attenta e accurata delle esigenze del cliente per arrivare ad individuare la soluzione perfetta. Per questo - conclude il titolare dell’azienda - le nostre pompe sono conosciute e apprezzate in oltre 45 paesi nel mondo, in cui esportiamo il valore del made in Italy”.

«Dopo la sosta forzata a causa del Covid, abbiamo deciso di riprendere il nostro tour - spiega il sindaco Mirella Cerini - finalizzato a conoscere le realtà produttive in termini di attività svolte e capitale umano impiegato, a capire le problematiche e analizzare le proposte, per poi costruire insieme soluzioni concrete. Anche per la Affetti Pumps, quello che colpisce è la passione, la professionalità e la curiosità che diventa il motore per connettere le conoscenze e creare innovazione made in Italy. La Affetti Pumps è un’altra delle tante eccellenze produttive presenti sul nostro territorio cittadino e come tale va sostenuta e preservata».

Redazione