Valle Olona - 29 maggio 2021, 18:06

Lara Rossi è il primo sindaco dei ragazzi di Olgiate Olona

Un plauso dagli amministratori e dai professori a tutta la 2^D dell'Istituto “Dante Alighieri”. I ragazzi saranno tutti impegnati nelle commissioni e saranno un prezioso e valido supporto per gli “adulti” alla guida del paese. Il sindaco Montano: «Non esitate a venire in Comune per farci proposte e sgridarci»

La proclamazione del sindaco dei ragazzi, Lara Rossi

La proclamazione del sindaco dei ragazzi, Lara Rossi

«Questo momento non rappresentala la fine del percorso del consiglio comunale dei ragazzi, bensì il suo inizio»: è con queste parole che l’assessore Luisella Tognoli ha introdotto la cerimonia in cui Lara Rossi ha ricevuto l’investitura ed è ufficialmente diventata il primo Sindaco del CCR olgiatese.

«Voi ragazzi entrerete nella storia di Olgiate – prosegue l’assessore Tognoli – la vostra classe è stata la prima a partecipare a questo progetto, in cui noi abbiamo sempre creduto, tanto da inserirlo nel piano del diritto allo studio».

Un percorso quello del CCR che, pur avendo subìto un rallentamento a causa della pandemia, sabato 29 maggio ha raggiunto una tappa importante. Alla presenza del consiglio comunale “degli adulti” e dei genitori dei ragazzi, sono state presentate le commissioni che lo compongo e sono state ufficialmente proclamate sindaco e vicesindaco.

La classe 2^D, nelle scorse settimane ha organizzato delle vere e proprie elezioni: Lara Rossi, sindaco in carica sino alla fine del prossimo anno scolastico, supportata dalla sua vice Noemi Billo.

Gli altri ragazzi della classe faranno parte delle commissioni sport e salute, rispetto ambientale, diritti e doveri e rapporti interpersonali; le commissioni sono state scelte dagli stessi giovani in base agli interessi e alle necessità individuate in classe, i componenti di ciascuna sono stati selezionati tenendo conto delle capacità e dei talenti di ognuno.

«Di solito quando si parla di elezioni c’è un vincitore e uno sconfitto – commenta la vicaria Donata Canavesi – ma in questo caso a vincere è tutta la 2^D; non ci sono parole per descrivere con quanta serietà avete lavorato per portare avanti questo progetto, da cui spero imparerete quanto la collaborazione sia fondamentale in ogni settore della vita».

A guidare gli alunni delle scuole secondarie Dante Alighieri sono state la professoressa Paola Gianduia e la dottoressa Rosangela Mendicino del Pime, che ha accompagnato la scuola durante tutto il percorso e che ha voluto essere presente per annunciare la composizione delle commissioni e il risultato delle elezioni.

A consegnare la fascia a Lara Rossi è stato il sindaco Gianni Montano: «Un grazie a voi ragazzi – sottolinea il primo cittadino olgiatese – che state dimostrando di avere grande senso civico, voglia di impegnarvi in prima persona e di esserci per fare la differenza».

A prendere la parola è stata poi la neo eletta sindaco dei ragazzi, Lara Rossi, che ha sottolineato come sia stato proprio il percorso fatto a darle la forza di candidarsi e di tentare quest’avventura: «Io sono il sindaco – rimarca la giovane olgiatese – ma non sono sola; sono il sindaco di un gruppo di ragazzi, di una squadra che solo se lavora unita potrà raggiungere obiettivi importanti» (GUARDA IL VIDEO).

Il sindaco Montano ha consegnato agli alunni un attestato e ha voluto ricordare ai ragazzi che «noi amministratori non possiamo essere ovunque e, soprattutto, non avendo più la vostra età, possiamo non cogliere immediatamente quali sono le esigenze dei ragazzi. Voi, invece – conclude Montano – siete presenti sul territorio ogni giorno e avete ben chiaro quali sono i bisogni dei vostri coetanei. Non esitate a venire in Comune per parlarci, farci proposte e, se necessario, anche sgridarci» (GUARDA IL VIDEO).

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU