Sport - 28 maggio 2021, 14:33

Volley mercato, la Uyba aggiunge un altro tassello: ecco Valeria Battista

La schiacciatrice ventenne, nata a Legnano ma bergamasca doc, arriva dal biennio a Montecchio Maggiore (in serie A2) dov'è cresciuta tantissimo, dimostrando gran potenziale e duttilità. A sedici anni l'esordio in A1, poi diversi allori europei e mondiali con le nazionali giovanili. Ora Busto con l'idolo Lucia Bosetti

Volley mercato, la Uyba aggiunge un altro tassello: ecco Valeria Battista

La Unet e-work Busto Arsizio aggiunge un altro tassello al roster per la prossima stagione. La nuova farfalla, annunciata oggi pomeriggio nella Uyba Mistery Room di Giorgio Ferrario, è Valeria Battista. La schiacciatrice ventenne, nata a Legnano ma bergamasca doc, arriva dal biennio a Montecchio Maggiore (in serie A2) dov'è cresciuta tantissimo e dove si è dimostrata una giocatrice molto duttile, sia in banda che da opposto. L'esordio in massima serie, a sedici anni, con la sua Foppapedretti Bergamo. Poi l'esperienza al Club Italia nel 2018/19, prima del passaggio tra le fila vicentine, decisivo per la sua maturazione. Nel mentre anche diversi allori, europei e mondiali, con le nazionali giovanili (MVP agli europei under 19 vinti dall'Italia nel 2018). Con la maglia azzurra, è stata compagna di un'altra neo e giovanissima farfalla, Sofia Monza (LEGGI QUI).

Dotata di evidenti qualità fisiche (elevazione e potenza al top), Valeria Battista sarà un braccio di grande peso nell'economia offensiva della nuova squadra di coach Marco Musso.

«Sono super contenta – ha detto la nuova farfalla durante la Uyba Mistery Room con l'addetto stampa Giorgio Ferrario – non vedo l'ora di iniziare. Ho già parlato con coach Marco Musso, con chiara l'idea che dovremo lavorare tanto in palestra: questo è proprio quello che cerco. So che partirò come riserva, ma so anche che parteciperemo a diverse competizioni e cercherò di dare il meglio per ricavarmi i miei spazi e per aiutare la squadra».

Valeria da qui a metà agosto avrà da pensare agli esami in università (è iscritta al primo anno di ingegneria gestionale) e si dedicherà, poi, ad una vacanza con gli amici in Spagna prima d'incominciare la sua avventura in biancorosso, col numero 2 sulla maglia e al fianco di un suo idolo pallavolistico come Lucia Bosetti.

«L'obiettivo personale - ha proseguito - è dimostrare che posso stare in questa categoria: gli ultimi due anni a Montecchio mi sono serviti: avevo bisogno di giocare tanto per maturare la giusta esperienza. Avrò l'opportunità di essere in un gruppo con tante giocatrici incredibili, a partire da Lucia Bosetti con cui non vedo l'ora di iniziare ad allenarmi. La Uyba così come costruita mi piace: un roster medio giovane, in cui l'obiettivo sarà creare il giusto feeling per mettere in luce le migliori qualità di ognuna; e Busto Arsizio è sempre stata brava in questo, la storia di questa società lo dimostra».

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU