Estate = oratorio estivo. Quest'anno nemmeno il Covid può mettersi di mezzo. Con la prossima fine delle scuole, ritorna l’appuntamento con le iniziative estive organizzate dalla comunità pastorale di San Gregorio Magno a Olgiate Olona. Grazie anche all’impegno dei volontari, la parrocchia è riuscita ad organizzare diversi momenti dedicati ai ragazzi delle scuole elementari e medie.
Il primo gradito ritorno è quello dell’oratorio estivo per le settimane che vanno dal 14 giugno al 9 luglio.
«Lo scorso anno ci siamo dovuti fermare a causa di quanto è avvenuto e la cosa ci ha molto rattristati – spiega don Giovanni Calastri – ora siamo felici di poter tornare ad offrire questa importante proposta educativa ai giovani e alle famiglie di Olgiate, anche se avremmo voluto essere di più per riuscire ad aprire più spazi».
A causa delle limitazioni imposte dalla normativa anti-covid, che prevedono spazi coperti e volontari maggiorenni per ogni gruppo di ragazzi, per questo 2021 non è stato possibile aprire le porte di tutti e tre gli oratori olgiatesi. Ad accogliere i giovani sarà il San Giovanni Bosco al Gerbone, che offrirà una proposta che trova i suoi fondamenti nella preghiera, nel gioco e nell’animazione.
Diverse le proposte pensate per le fasce d’età dei ragazzi.
Per i piccoli di prima e seconda elementare vi sarà la prevalenza del tempo insieme nel piccolo gruppo della “bolla”, in un luogo sempre ombreggiato, con sedie; le attività saranno semplici, principalmente gioco e laboratorio.
Per le restanti classi della primaria, invece, la proposta educativa prevede la prevalenza del gioco e del movimento, per la maggior parte del tempo con la propria “bolla”, anche se non mancheranno occasioni di gioco con gli altri gruppi; a tutto ciò si aggiungeranno dei laboratori sportivi.
Per i giovani delle medie saranno disponibili gli spazi dell'Asd Gerbone: due palazzetti al chiuso, un campo in erba sintetica e il grande campo da calcio; per loro è stata pensata una proposta dinamica, in cui gli animatori proporranno attività create ad hoc, sempre nel rispetto delle normative imposte dalla situazione.
«Questa bella avventura è possibile anche grazie all’impegno di tanti volontari – prosegue don Giovanni – sono circa una trentina gli adulti che saranno impegnati nei vari aspetti dell’organizzazione dell’oratorio, a partire dalla segreteria per arrivare alla sanificazione degli ambienti. A loro, poi, si uniranno altrettanti adolescenti preparati e formati per affrontare al meglio il ruolo di animatori».
L’oratorio estivo non è l’unico appuntamento che tornerà ad Olgiate, dopo lo stop dello scorso anno, nei mesi più caldi dell'anno; a inizio luglio, infatti, i ragazzi “più grandi” potranno trascorrere una settimana in vacanza comunitaria in Alta Valle Seriana.
«Non ci è stato possibile rinnovare l’appuntamento con lo storico campeggio Stella del Nord – conclude don Giovanni Calastri – ma abbiamo comunque pensato ad un modo per offrire ai ragazzi questa grande occasione di crescita».
Il primo turno sarà dedicato alle quarte e quinte elementari, che partiranno il 10 luglio per una settimana, mentre dal 17 al 24 sarà la volta delle medie.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della comunità pastorale di San Gregorio Magno all’indirizzo www.pastoraleolgiateolona.it.