Dopo alcuni incontri online, sabato 29 maggio torna finalmente in presenza l'open day dell'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, in vista delle preiscrizioni all'anno accademico 2021-2022.
Villa Calcaterra, sede dell'istituto (via Magenta 70, a Busto Arsizio), sarà aperta a partire dalle 14.30. Nel corso del pomeriggio sono previste proiezioni di cortometraggi realizzati dagli studenti e prodotti dall'istituto ed esibizioni dal vivo degli allievi dell'indirizzo di recitazione.
Alcuni docenti illustreranno l'impostazione e l'offerta didattica dell'Icma e saranno a disposizione degli interessati per rispondere a eventuali quesiti. Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi compilando il modulo pubblicato sul sito all'indirizzo http://www.istitutoantonioni.it/open-day/ oppure inviare una mail con i propri dati a segreteria@istitutoantonioni.it.
Il 29 maggio la segreteria dell'Istituto sarà aperta, dalle 14.30 alle 16.30, per le informazioni pratiche e burocratiche. Sarà possibile anche compilare direttamente il modulo per la preiscrizione, che è già disponibile sul sito dell'Istituto, al link http://www.istitutoantonioni.it/iscrizioni/preiscrizioni/.
Il percorso di studi ha durata triennale; il primo anno fornisce basi comuni, mentre gli insegnamenti del secondo e del terzo anno variano in base all'indirizzo formativo scelto: regia/filmmaking o recitazione. In entrambi i casi la preparazione è completata da laboratori, esercitazioni e Masterclass. I posti disponibili per le matricole sono 25 in totale.
I colloqui di selezione per coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola superiore si tengono su appuntamento, telefonando al numero 0331/070847 oppure inviando una mail all'indirizzo segreteria@istitutoantonioni.it. Oltre all'open day è comunque sempre possibile avere informazioni orientative sull'Istituto Antonioni concordando un colloquio telefonico: sarà sufficiente inviare una mail con la propria richiesta all'indirizzo iscrizioni@istitutoantonioni.it per essere contattati privatamente.