Politica - 08 maggio 2021, 14:47

Incidente sul lavoro a Tradate. Astuti e Peluffo (Pd): «Fermiamo questa strage, non si risparmia sulla sicurezza»

Dopo la nuova "morte bianca" di stamattina nel Varesotto, intervengono il consigliere regionale e il segretario lombardo del Partito Democratico: «Potenziare prevenzione e sicurezza, investire sulla formazione e intensificare i controlli»

Incidente sul lavoro a Tradate. Astuti e Peluffo (Pd): «Fermiamo questa strage, non si risparmia sulla sicurezza»

Fermare la strage di morti sul lavoro che si sta consumando in provincia di Varese, segnata da una tragedia anche questa mattina a Tradate, (LEGGI QUI) mettendo in campo provvedimenti concreti sulla sicurezza sul lavoro, sia nell'ambito della prevenzione che in quello della repressione.

E' quanto chiedono, in una nota, Samuele Astuti, consigliere regionale varesino del Partito Democratico e il segretario regionale del Pd Vinicio Peluffo. «Questa settimana si chiude con tre incidenti mortali sui luoghi di lavoro: quello tragico di questa mattina a Tradate è infatti il secondo nella sola provincia di Varese e segue quello avvenuto della bergamasca. E’ nostro dovere, come rappresentanti delle istituzioni e come cittadini fermare questa strage silenziosa - dichiara il consigliere Astuti - nell’esprimere vicinanza alla famiglia, credo che Regione debba, da subito, dar seguito all’ordine del giorno sul tema che abbiamo approvato in Consiglio regionale».

Tre i punti da affrontare: rafforzare il coordinamento tra tutti gli attori in campo, datori di lavoro, sindacati e amministrazioni, per potenziare prevenzione e sicurezza, investire sulla formazione e intensificare i controlli. «La tragedia di stamattina lascia attoniti. Non possiamo limitarci al cordoglio, dobbiamo agire e subito - aggiunge il segretario del Pd Lombardo Vinicio Peluffo - le morti sui luoghi di lavoro sono una vera emergenza e purtroppo la Lombardia è la prima regione italiana per incidenti mortali. La sicurezza sul lavoro non è un costo ma un grande investimento. Ma il tema non può essere affrontato solo in termini di maggiori investimenti e di controlli più frequenti. Occorre puntare a una nuova cultura del lavoro. Il nostro Paese non può accettare che le persone muoiano in modo così assurdo. Governo e Regioni devono garantire sicurezza e salute». 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU