Nessuna delle province lombarde registra più di 200 casi ogni 100.000 abitanti. Il valore più alto si registra a Varese con 186 casi ogni 100.000 abitanti. La media lombarda è 137 casi ogni 100.000 abitanti (leggi QUI).
«Bertolaso torna a Roma - commenta il consigliere regionale Samuele Astuti - ha legato il suo nome a un’evidente inefficienza della prima fase della campagna vaccinale (over80). Si è svoltato solo quando è arrivato il generale Figliuolo e la Regione Lombardia si è adeguata in tutto e per tutto alle indicazioni nazionali».
«Si registrano ancora forti discrepanze nella capacità vaccinale delle singole province. Sembrerebbe che i vaccini siano distribuiti in maniera disomogenea nel territorio lombardo - continua - Non è ancora stato risolto il problema degli spostamenti extra-provinciali per ottenere il vaccino di cui si parla da settimane: a tal proposito, ieri ho presentato richiesta di accesso agli atti per sapere quanti vaccinandi della provincia di Varese siano stati inviati fuori dalla provincia e viceversa».
«La strategia migliore - conclude - non può concentrare tutta la potenza di fuoco nei grossi hub vaccinali (che funzionano bene e sono utili) ma abbiamo bisogno anche di hub territoriali, così come chiesto dai Sindaci ad inizio del 2021».