Valle Olona - 22 aprile 2021, 09:47

Olgiate, prende forma il palazzetto dello sport. «Un desiderio che si realizza»

Pronto entro l'anno: è la speranza dell'amministrazione comunale. I lavori sono stati rallentati dalla pandemia ma ora proseguono secondo programma. Una struttura attesa, «un fiore all'occhiello che diventerà un'opportunità per tutto il territorio» sottolinea il sindaco Montano

Lo stato dei lavori nell'area dell'ex campo sportivo dove sorgerà il palazzetto

Lo stato dei lavori nell'area dell'ex campo sportivo dove sorgerà il palazzetto

Prende forma il nuovo palazzetto dello sport di Olgiate Olona, dovrebbe essere pronto in tempo per iniziare le attività entro la fine dell’anno. A immortalare lo stato dei lavori nell'area dell'ex campo sportivo sono state le foto pubblicate sui social proprio dall'amministrazione comunale.

«Nonostante gli stop dovuti alla pandemia, che hanno inevitabilmente rallentato un po’ le cose – spiega il consigliere delegato allo sport Paolo Graziani – i lavori stanno proseguendo secondo il programma, siamo fiduciosi di poter vedere il palazzetto completato entro la fine dell’anno».

Questa certezza è testimoniata dal fatto che l’amministrazione olgiatese si sta muovendo per approntare l’iter burocratico che permetterà alla struttura di aprire le porte e funzionare a pieno regime.

«Stiamo già pensando ai passaggi necessari per redigere il bando per l’affidamento in gestione della struttura – prosegue Graziani – che comprenderà una palestra di 100 metri quadrati, un bar interno, spogliatoi, infermeria e un campo polivalente da pallavolo e basket circondato da tribune retrattili; potrà essere utilizzato anche da chi pratica altri sport, come ad esempio le arti marziali».

Si tratta di una struttura attesa (perché Olgiate non ha mai avuto un palazzetto dello sport nonostante le dimensioni da cittadina con oltre 12mila abitanti) destinata a cambiare in meglio anche l'utilizzo di tutte le altre aree sportive del paese.

«Quando il palazzetto aprirà le porte – conclude Graziani – l’intenzione è quella di cogliere l’occasione per riorganizzare le attività che attualmente trovano casa nelle altre strutture olgiatesi, trovando loro le sistemazioni più appropriate per poter svolgere al meglio i vari sport; anche su questo fronte ci stiamo già muovendo, per poter arrivare preparati quando tutto sarà pronto».

L’apertura del palazzetto, dunque, rappresenta un vero e proprio punto di svolta per il panorama sportivo olgiatese, che ormai da anni chiede a gran voce una struttura che accolga le diverse associazioni presenti sul territorio e non.

A desiderare e aspettare fortemente la struttura è anche l’amministrazione comunale: «Ci è sembrato che si realizzasse un sogno – commenta il sindaco Gianni Montano – quando abbiamo visto il procedere dei lavori e le prime parti della struttura diventare concrete, l’impressione è stata proprio quella di un desiderio che si realizza. Sono tantissimi anni che ad Olgiate si parla di costruire una palestra e un palazzetto degno di questo nome, oggi questo sogno si sta trasformando in realtà».

Un sogno che, viste le potenzialità della struttura, coinvolgerà e aiuterà a far crescere le realtà sportive del paese e della zona.

«Si tratta di un progetto a cui teniamo molto – conclude il primo cittadino – siamo certi che il suo completamento rappresenterà un fiore all’occhiello per Olgiate e un’opportunità per tutto il territorio».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU