Economia - 15 aprile 2021, 16:35

Liuc Alumni e Gruppo Giovani Univa sostengono il Laboratorio per la creazione di impresa

Il servizio C.LAB è nato con Liuc e ComoNext e offre orientamento, selezione e tutoraggio di idee di impresa innovative: creerà così una importante connessione

L'università Liuc

L'università Liuc

Liuc Alumni e Gruppo Giovani Univa insieme per per C.LAB, il laboratorio per la creazione d’impresa. Un servizio che è nato con Liuc e ComoNext.

In effetti, è un vero luogo di incontro fra università e imprese, dove gli studenti possono trasformare le loro idee in start up innovative. Come pure una buona occasione per valorizzare la collaborazione tra Liuc Alumni e il gruppo Giovani Univa. L’impegno di entrambi sarà mettere a disposizione dei servizi C.LAB le connessioni con il mondo imprenditoriale e con la propria esperienza di imprenditori - si spiega - , restituendo così agli studenti di oggi il valore aggiunto a cui sono approdati al termine degli studi. 

«Liuc Alumni vuole essere facilitatore di opportunità, generando valore nell'ecosistema universitario in cui opera – dichiara il presidente Alberto Strani,  - Proprio per questo, la nostra associazione crede fortemente nell'iniziativa del C.LAB e ne supporta la promozione e la realizzazione. Siamo molto orgogliosi di contribuire alla produzione di valore in questo progetto, creando connessioni e facendo da ponte tra la Liuc e le aziende nel mercato».

Commenta Giorgia Munari, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione degli Industriali della Provincia di Varese: «Essere protagonisti sul territorio della diffusione della cultura d’impresa tra le nuove generazioni: è questa la nostra mission. Ed è in coerenza con questo nostro obiettivo che abbiamo aderito convintamente al progetto della Liuc del C.LAB. Vogliamo contribuire con le nostre competenze a creare una cerniera di trasmissione tra le idee e la loro fattibilità sul campo, facendo da guida, da esempio e da stimolo per la creazione di nuove aziende. È anche così che potremo portare avanti quel tradizionale fare impresa di cui è permeato il nostro territorio che rimane una delle aree d’Italia a più alta concentrazione di attività aziendali». 

In questo modo, il C.LAB è un’occasione per le imprese del territorio per diventare testimonial attivi, ma anche - viene rimarcato - «per fare scouting di idee innovative, per cercare nuovi talenti o sostenere i percorsi di tutoraggio con la formula cosiddetta dell’impresa sospesa, che presuppone cioè la messa a disposizione delle risorse finanziarie necessarie a completare i percorsi di tutoraggio/affiancamento». 

I referenti del laboratorio sono per la Liuc Raffaella Manzini, direttrice della Scuola di Ingegneria industriale, e per ComoNext Maria Cristina Porta, Head of Incubation and Open Innovation. Il servizio è attivo, gratuito, ed è possibile registrarsi da questa pagina (CLICCA QUI).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU