Varese - 05 aprile 2021, 19:21

Prova Pasquetta superata: niente assembramenti e strade deserte. Zanzi: «I richiami sono serviti»

Gli appelli dei giorni scorsi al rispetto delle regole sono stati ascoltati. Pista ciclabile e parchi non sono stati presi d'assalto e tutto è filato liscio anche alla Schiranna, tra le gare di canottaggio e il centro vaccini

Prova Pasquetta superata: niente assembramenti e strade deserte. Zanzi: «I richiami sono serviti»

Quattro passi a Pasquetta, ma senza esagerare. Niente assalto alla pista ciclabile, ai parchi e non è stato nemmeno necessario chiudere l’accesso al Sacro Monte. I varesini sono stati promossi alla prova assembramenti e anche il vice sindaco Daniele Zanzi è soddisfatto. «E’ andato tutto bene. Evidentemente gli appelli e i richiami dei giorni scorsi sono serviti - dice – Ho fatto i miei giri nei luoghi maggiormente a rischio e ho potuto costatare il rispetto delle regole. Persone a spasso ce n’erano ma non tantissime e distanziate, con mascherina al volto. Sono stato a Villa Toeplitz e non ho visto particolari criticità come invece era successo la scorsa settimana a Villa Mylius».

Persino la Schiranna, sorvegliata speciale per l’apertura del centro vaccinale e per le gare di canottaggio, non è stata presa d’assalto nonostante la bella giornata. Una tradizione, quella di fare quattro passi in riva al Lago, che quest’anno è stata accantonata. I varesini hanno preferito restare a casa e fare una passeggiata “nelle immediate vicinanze dell’abitazione” come recitano le regole della zona rossa. Tante persone a spasso nelle vie dei quartieri, mai così animati e vissuti come durante queste belle giornate di primavera. Le auto sono rimaste parcheggiate in garage e i controlli sulle strade non hanno rilevato particolari infrazioni. Posti di controllo sono stati disposti sulle arterie principali della città, soprattutto in mattinata e nel pomeriggio, ma le strade erano deserte.

All’hub di piazzale Roma tutto è filato liscio. «Anche le code per l’accesso al centro vaccinale non ci sono state – aggiunge il vice sindaco Zanzi – E’ andato tutto bene e sono fiero di come si sono comportati i varesini». Persino il centro città e le gelaterie, che la scorsa settimana sono state prese d’assalto, hanno lavorato di più con le consegne che non con le presenze e l’asporto. Prova Pasquetta superata e speriamo che anche nei prossimi giorni si evitino gli assembramenti. La Lombardia resterà in zona rossa ancora per una settimana poi le misure restrittive, andamento dei contagi permettendo, dovrebbero allentarsi. 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU