L'Avis Busto Arsizio e Valle Olona rinnova le cariche per il prossimo quadriennio. A capo del nuovo consiglio direttivo, il presidente Giuseppe Bianchi, già assessore e primo cittadino di Solbiate Olona, attivo e inserito da vent'anni all'interno della sezione avisina che raggruppa i comuni di Busto, Castellanza, Fagnano, Olgiate e Solbiate Olona. Un bacino che supera abbondantemente i 100 mila abitanti, con 5.000 donatori iscritti e oltre 6.000 donazioni l'anno.
«Mi ero ripromesso di dedicare più tempo a casa e famiglia, ma non sono riuscito a dire no ad una richiesta che mi arrivava da persone che stimo e conosco bene – sottolinea il neo-presidente avisino, Giuseppe Bianchi – Ci siamo ripromessi, anche con l'aiuto dei giovani che si sono avvicinati alla sezione e alle donazioni in questi anni, di portare qualcosa di nuovo. So benissimo, come sanno tutti i componenti del Direttivo, che si tratta di un impegno gravoso, soprattutto in questo momento».
La pandemia sta inevitabilmente rallentando tutta l'attività di sensibilizzazione nelle scuole e tra i giovani e di accostamento alla donazione, per incontrare e avvicinare aspiranti donatori. Per fortuna, dice sempre Bianchi, non stanno rallentando troppo le attività di donazione del sangue, tra l'altro considerate livelli essenziali di assistenza sanitaria e autorizzate dalle normative anche per quanto concerne, per esempio, gli spostamenti dei donatori che escono di casa per recarsi in ospedale o nelle altre unità di raccolta fisse.
«Cerchiamo di organizzarci al meglio, anche con i protocolli che ci sono da rispettare. E speriamo, come tutti in tutte le cose – conclude Giuseppe Bianchi – di ripartire presto, per fare nei prossimi quattro anni quello che ci siamo ripromessi».
Il consiglio direttivo, eletto dall'assemblea del 5 marzo scorso, è composto dal presidente Giuseppe Bianchi affiancato dai vicepresidenti Maria Maddalena Langè (vicario) e Donata Riganti; amministratore Giorgio Trombetti, segretario Angelo Olgiati, consiglieri: Alessandro Barbaglia, Alberto Bottigelli, Alessia Castiglioni, Colombo Angelo, Ezio Lamperti, Laura Massa, Claudio Moroni, Maurizio Moscheni, Giovanni Mussida, Grazia Palazzo, Luciano Pieretti, Marco Roncari, Luigi Pinciroli, Silvano Rigon, Giovanni Trotti.