Attualità - 29 marzo 2021, 12:33

Coronavirus, ancora in aumento i ricoveri negli ospedali dell'Asst Sette Laghi: sono 403 i pazienti Covid positivi

Non ci sono segni di frenata dal Circolo, dal Galmarini di Tradate e dall'Ondoli di Angera: solo ieri 24 persone sono entrate in reparto. In terapia intensiva a Varese a oggi 32 assistiti

Coronavirus, ancora in aumento i ricoveri negli ospedali dell'Asst Sette Laghi: sono 403 i pazienti Covid positivi

Continua a salire il numero dei ricoverati negli ospedali dell'Asst Sette Laghi. Nelle struttura sanitarie del Circolo di Varese (e in minima parte al Del Ponte), a Tradate e ad Angera a questa mattina risultano in tutto 403 pazienti positivi al Covid ricoverati. Un numero cresciuto ancora rispetto ai 367 di lunedì scorso e soprattutto rispetto ai 309 di quindici giorni fa. Dei 403 pazienti la maggioranza è assistita al Circolo. Sono 96 invece i ricoverati Covid positivi al Galmarini di Tradate e una quarantina all'Ondoli di Angera.

Nelle terapie intensive destinate ai pazienti positivi, tutte a Varese, gli assistiti a oggi risultano 32, mentre lunedì scorso erano 31. Sono 32 anche i pazienti in subintensiva che necessitano di assistenza per la respirazione mediante caschi Cpap: una cifra in linea con quella della scorsa settimana.

Nonostante un primo timido rallentamento dei contagi sul territorio, la crescita di chi necessita di cure ospedaliere a causa del Covid non dà segnali di frenata. Così come la pressione sul pronto soccorso. Al Circolo di Varese in questi giorni la media degli accessi complessivi oscilla tra le 100 e le 120: di questi il 20% circa è per pazienti con Covid, una percentuale in aumento rispetto a quella di sette giorni fa, che si manteneva di qualche punto inferiore. 

La parola va ancora ai numeri: nella giornata di ieri nelle strutture dell'Asst Sette Laghi sono stati 24 i ricoveri per Coronavirus, mentre le dimissioni si sono fermate a 19. Altro dato che dà la misura dello sforzo in atto delle nostre strutture sanitarie è la percentuale dei "Covid +" rispetto ai ricoverati ordinari. Questi ultimi sono 556, contro i 403 dei positivi: oltre il 40% dei pazienti oggi in ospedale quindi è per il Covid. Uno sforzo enorme, che dura ormai da mesi: dal 12 ottobre a oggi sono stati infatti 4.154 i pazienti positivi assistiti da medici e infermieri dell'Asst Sette Laghi.

Bruno Melazzini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU