Il comitato per la sicurezza dell'Agenzia europea per i medicinali comunica che il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è sicuro ed efficace. E in serata il premier Draghi immediatamente comunica che «da domani si riprende la vaccinazione in Italia con questo farmaco».
«E' un vaccino sicuro ed efficace e questa affermazione è fatta con totale competenza scientifica - ha l'irlandese Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema - Non c'è alcun collegamento tra il vaccino e i casi di trombosi o i rischi finora segnalati».
«Dopo giorni di analisi e raccolte tutte le informazioni possibili a disposizione - ha proseguito Emer Cooke facendo riferimento anche alle 11 milioni di persone già vaccinate nel Regno Unito - confermiamo che tra i casi di trombosi o analoghi e il vaccino AstraZeneca non c'è alcun nesso. Stiamo anche avviando una serie addizionali di indagini. Dobbiamo certamente analizzare gli effetti collaterali per conoscerli meglio ma voglio ripeterlo: questo vaccino è sicuro e l'efficacia contro il Covid è molto alta».