Valle Olona - 17 marzo 2021, 11:59

Solbiate commemora le vittime del Covid: al parco della memoria un albero di Paulownia e dieci bandiere tricolore

Diverse le iniziative di Solbiate Olona per la giornata nazionale in memoria delle vittime Covid. Al parco della memoria cittadino, dieci bandiere italiane e un albero di Paulownia per ricordare le vittime ma anche i lavoratori e i volontari che si spendono con sacrificio nella lotta alla pandemia

Un telo all'esterno del Municipio di Solbiate Olona ricorda la Giornata nazionale per le vittime del Covid-19

Un telo all'esterno del Municipio di Solbiate Olona ricorda la Giornata nazionale per le vittime del Covid-19

Domani, giovedì 18 marzo, sarà la prima Giornata nazionale per le vittime del Covid-19.
La ricorrenza è stata istituita al fine di conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa dell’epidemia da coronavirus.

Sono emblematiche e purtroppo tristemente note le immagini di Bergamo, proprio del 18 marzo 2020, con la lunga fila di autocarri militari che lasciava la città trasportando i corpi delle persone non sopravvissute alla forza letale del virus.

A un anno esatto da quella data, simbolo di questa pandemia ancora in corso, domani sarà un giorno di silenzio e di commemorazione in tutta Italia.

Anche Solbiate Olona si unirà e parteciperà con diverse iniziative, innanzitutto invitando ad osservare un minuto di silenzio in tutti i luoghi pubblici e privati. Alle 13 il sindaco Roberto Saporiti, con una rappresentanza di assessori e consiglieri, deporrà una corona di fiori al parco della memoria, di fronte al cimitero, e si svolgerà una piccola commemorazione in forma statica. Contestualmente verranno posizionate anche dieci bandiere italiane, a ricordo dei cittadini di Solbiate Olona che sono venuti a mancare a causa del virus nell'ultimo anno.

«Ci sarebbe piaciuto coinvolgere le famiglie dei nostri concittadini, – spiega la consigliera delegata Pamela Bianchi – ma il dolore e la sofferenza sono ancora troppo grandi con la pandemia tuttora in corso. Raggiungeremo le famiglie con questo gesto concreto, segno della nostra vicinanza».

Sempre al parco della memoria è stata posizionata, negli scorsi giorni, una pianta di Paulownia, che regalerà ossigeno e «ricorderà i nostri concittadini con la sua fioritura ogni primavera». Ma non solo, sarà simbolo e riconoscenza per tutti i lavoratori e i volontari che dentro e fuori gli ospedali hanno lottato (e lo fanno tuttora) con sacrificio, coraggio e generosità contro il virus. Domani ci sarà una piccola targa che lo ricorderà con parole toccanti e cariche di umanità e una ciotola di fiori in attesa della prossima fioritura della Paulownia. Per guardare con speranza e fiducia al futuro.

A.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU