Il legame tra Filippa Lagerback e la provincia di Varese è stretto e saldo, non solo perché la nota conduttrice televisiva ci abita e ci si è sposata; la "madrina" della Camera di Commercio nella promozione turistica del nostro territorio ha dedicato al Varesotto un'altra puntata della sua trasmissione web "Planetfil Experience", che viene pubblicata sulla sua pagina Instagram.
Il nuovo video, mostrato in anteprima oggi durante la conferenza stampa organizzata dalla Camera di Commercio, vede protagonista Filippa e la sua compagna d'avventure Valentina Graziosi in un'esperienza con il parapendio, per ammirare dall'alto tutte le meraviglie che può offrire il nostro territorio, a partire dai laghi e dai monti, con panorami mozzafiato. Esperienza di volo partita da Cittiglio, in particolare con il lancio dagli oltre mille metri del Monte Crocetta. «Lo scopo della trasmissione è portare i miei 660 mila followers a fare esperienze, regalando qualche momento di leggerezza e spensieratezza in questo moment difficile - ha raccontato Filippa - cose semplici come una passeggiata sul lago o un pic nic o come questa volta utilizzando il parapendio per ammirare il Varesotto anche dall'alto e la Camera di Commercio ha sposato questo mio progetto. Un territorio bellissimo in cui ho scelto di abitare e dove si può fare turismo vicino a casa».
Mai come in questo momento e con l'avvicinarsi della primavera e dell'estate, il turismo può essere un ancora di salvezza per l'economia della provincia di Varese. «Dopo Expo 2015, il nostro territorio ha scoperto la sua vocazione turistica - ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi - siamo impegnati nella promozione del territorio e lo vogliamo fare in modo diverso. Il momento è complicato ma guardiamo al bicchiere mezzo pieno perché bisogna rilanciare il territorio; la resilienza sta per finire per lasciare spazio alla ripartenza». Le strutture dell'accoglienza turistica della provincia di Varese sono in enorme sofferenza, qualcuna non riuscirà a riaprire a causa della crisi. «Il turismo di prossimità può salvare l'economia del nostro territorio - ha concluso Lunghi - per questo vogliamo proseguire la collaborazione con Filippa Lagerback e stiamo predisponendo una serie di eventi per la stagione estiva».