Si è entrati in zona rossa e il sindaco Emanuele Antonelli raccomanda ai bustesi un comportamento responsabile, un ultimo sforzo. Sottolineando anche che i controlli saranno rafforzati. Si ricorda ai cittadini che per spostarsi occorre l'autocertificazione (CLICCA QUI PER LEGGERE COSA VIENE CONSENTITO E PER SCARICARLA). La zona rossa durerà quindi almeno fino al 28 marzo, poi si vedrà cosa verrà deciso in base ai dati e dal 3 al 5 aprile limitazioni da zona rossa riguarderanno tutta l'Italia.
«I controlli saranno ancora più capillari - osserva il primo cittadino - Per favore, comportatevi bene, aiutiamo ad affrontare questa situazione. Più ci comportiamo male, più la situazione peggiora, questo dovrebbero capirlo tutti».
Il fatto che a un anno ci ritroviamo ancora a questo punto, in zona rossa, pesa sul morale della gente, oltre che naturalmente aver portato una serie di problemi economici. Senza contare le scuole e il disagio delle famiglie con i bambini a casa.
Antonelli però vuole incoraggiare la città: «Portiamo pazienza ancora. I vaccini stanno arrivando e dev'essere l'ultimo lockdown».