Aumenta la pressione sul pronto soccorso di Busto Arsizio, l’Asst Valle Olona riapre un reparto per far fronte all'emergenza Covid.
Lo spiega il direttore generale Eugenio Porfido: «Stiamo osservando un leggero incremento di accessi al pronto soccorso, una situazione che stiamo verificando in questi giorni». Di qui la decisione: «Andremo ad aprire un altro reparto all’ospedale di Busto per far fronte a questa pressione».
Un’azione di cautela, dunque: «In quest’ultima fase ci siamo mantenuti intorno ai 110 pazienti su tutti i tre presidi». Se al pronto soccorso salgono gli accessi, non si riscontrano incrementi alla Terapia intensiva: «Lì per adesso definirei la situazione stabile, con estrema attenzione da parte nostra».
Un elemento che segna la netta differenza e che conferma anche il maggiore successo delle cure: non siamo fermi certo a un anno fa, a quando il Covid ci assalì senza difesa, con scarse informazioni. Però non bisogna per questo smettere di prestare attenzione, si ribadisce: è il comportamento corretto, quindi la prevenzione, che aiuta a vincere la battaglia.
«L’elemento saliente è un approccio veloce con utilizzo di due farmaci che stanno dando i risultati migliori, il cortisone e l’eparina» ribadisce il dottor Porfido.Non avendo oggi il farmaco che sopprime l’agente patogeno, disponiamo se non altro di quelli che agiscono sui suoi effetti. Il terzo approccio è l’assistenza respiratoria avanzata, tramite intubazione, per dare più tempo al malato e aiutarlo a sconfiggere il virus con i farmaci e la propria difesa immunitaria.
La rapidità e la conoscenza più precisa sulle risposte terapeutiche da fornire sono gli elementi chiave.
Intanto continuano le vaccinazioni: «Stiamo andando avanti, il che però ovviamente è molto legato alla consegna. Per quanto ci riguarda abbiamo autonomia fino a metà marzo». In questa fase - il direttore generale Eugenio Porfido continua - determinante più che mai è «richiamare il senso di responsabilità, mi rendo conto che la gente è stanca, ma è questo che fa la differenza».