Due locali storici di Varese convertiti a sushi restaurant. Si tratta della discoteca Baia del Sole sul lungolago e il ristorante pizzeria La Conchiglia di Casbeno. Al loro posto due catene legate alla ristorazione orientale per accontentare i nuovi gusti culinari dei varesini.
Tutti pazzi per il pesce crudo e i rotoli di riso a quanto pare, ora avranno solo l'imbarazzo della scelta perché da qualche anno a questa parte i sushi restaurant hanno quasi scalzato la cucina tradizionale.
La Baia del Sole aveva già ceduto il passo alla formula dell'all you can eat, ma del giro pizza: paghi una quota fissa e mangi tutta la pizza che riesci. Una formula che piaceva ai varesini ma che evidentemente non ha resistito al Covid. Sono in corso in questo momento i lavori di ristrutturazione, per adeguare l'arredamento agli standard di questo tipo di franchising.
Quella della Conchiglia a Casbeno, in piazza Libertà, è invece una novità assoluta. Chiuso con il secondo lockdown, il ristorante non ha più riaperto e ora la notizia dell'imminente conversione.