Dopo l'Apollo, il cocktail rosa di Pirola che celebra lo sbarco sulla Luna, Varese ha un nuovo drink che questa volta promuove il nostro Sacro Monte.
Ribattezzato "l'Americano che va al Sacro Monte“, è la rivisitazione del classico cocktail più diffuso per l'aperitivo, con l'aggiunta dell'elixir del Borducan, il liquore unico nel suo genere, originario e tipico del Sacro Monte. Un distillato di storia e aromi incredibili che unisce il profumo dell’arancia con gli aromi delle erbe naturali del Campo dei Fiori del Sacro Monte.
«Abbiamo sostituito il Vermut con il Borducan - spiegano Skizzo ed Epi che svelano anche la ricetta - Si fa con 30 ml di Campari, 30 ml di Borducan, 30 ml di soda, ma va bene anche l'acqua frizzante, e tanto ghiaccio con una scorzetta di arancia».
Il cocktail nasce dall'idea di varesinizzare i drink preferiti per l'aperitivo e da un'ispirazione: «Il documentario in onda su Sky del signor Campari (Davide Campari), un visionario che invita a sperimentare e osare e così, insieme a tre affezionati clienti del Baltha, è nato l'Americano che va al Sacro Monte».
Il nuovo cocktail varesino, destinato a diventare un must, si può gustare tutti i giorni al Balthazar di via Cavallotti e al Baltha in the park a Villa Mirabello.