Altri sport - 04 febbraio 2021, 12:39

Il Giro d'Italia partirà all'ombra della Mole. Con un sogno: al via anche la Eolo Kometa di Basso

L'8 maggio è in programma a Torino la crono individuale d'apertura di 9 chilometri. Anche la seconda e la terza tappa saranno ospitate in Piemonte. Attesa per le wild car: spera la squadra con base, cuore e anima nella nostra provincia

Il Giro d'Italia partirà all'ombra della Mole. Con un sogno: al via anche la Eolo Kometa di Basso

Il prossimo Giro d'Italia partirà da Torino con una crono individuale di 9 km. Sarà dunque la città della Mole a incoronare la prima maglia rosa del 2021, con una tappa interamente programmata nel perimetro della città.

L'appuntamento è per l'8 maggio. Era dal 2011 che il Giro non cominciava da Torino, ma quell'anno la scelta era dovuta ai 150 anni dall'Unità d'Italia. Quest'anno invece si è deciso di tracciare un percorso "alla rovescia" rispetto al solito, con le prime tre tappe in Piemonte.

Il sogno di chi ama il ciclismo nella nostra terra è di vedere al via anche la Eolo Kometa che ha base, mente e cuore in provincia di Varese grazie all'intuizione e alla classe di Ivan Basso e al sostegno di Luca Spada di Eolo. La squadra blu che schiera anche il varesino Edward Ravasi è una delle candidate, infatti, a ricevere la wild car per essere al via della prossima corsa rosa: incrociamo le dita.

Tornando alle prime tre tappe, domenica 9 maggio toccherà a una frazione adatta ai velocisti, da Stupinigi a Novara, lunga 173 km, seguita il giorno dopo dalla Biella-Canale, di 187 km. Il Piemonte sarà poi di nuovo coinvolto ancora nell'ultima settimana di corsa: la 19/a tappa vedrà l'arrivo in salita sull'Alpe di Mera, in Valsesia; il giorno seguente la partenza da Verbania.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU