Sport - 24 gennaio 2021, 18:17

Uyba, dai che si va! La strada è quella giusta, abbattuta Bergamo

Solo qualche mese fa, contro le orobiche non si vinceva così agevolmente. Anzi, si lasciavano punti per strada. Oggi è tutta un'altra musica. Le farfalle possono sorridere e festeggiare

Uyba, dai che si va! La strada è quella giusta, abbattuta Bergamo

Dai che si va! Una vittoria in scioltezza, la terza consecutiva dopo i due blitz fiorentini di settimana scorsa, contro la Zanetti Bergamo. 3-0 in un'ora e poco più di gioco per la banda di coach Marco Musso (25-16, 25-18, 25-15).

Una formazione che pare avere ritrovato buona parte delle sue certezze tecniche e di gioco, oltre che aver pagato tutto il conto della sfortuna, tra defezioni per infortuni e virus, nella prima parte di stagione.

Solo qualche mese fa, con Bergamo non si vinceva così agevolmente. Anzi, si lasciavano punti per strada, come successo all'andata. Oggi, invece, è tutta un'altra musica. E le farfalle possono, giustamente, sorridere e festeggiare.

Giovedì, in Trentino, nuovo step di campionato, prima del weekend di Champions League. Che la Giobia, tanto cara ai bustocchi, bruci tutte le disavventure di fine 2020 per le farfalle e propizi, con il suo fuoco, una “primavera” di rinascita per la Uyba. Perché ai playoff tutto è possibile, anche l'impossibile. E una squadra che ritrova certezze e vittorie “facili” è un gran bel viatico.

Il match in pillole

Tutto liscio per la Unet e-work Busto Arsizio che sconfigge anche la Zanetti Bergamo per 3-0 e sale a quota 25 punti in classifica, staccandosi oramai definitivamente dalla zona pericolosa delle graduatoria. Anzi, a fronte di un'altra prestazione convincente e di un gioco che appare sempre più rodato, la Uyba di Marco Musso può guardare al futuro con grande entusiasmo, puntando a quella prima fascia ancora non vicina, ma potenzialmente raggiungibile. Il match contro la formazione orobica è stato onestamente a senso unico, con il risultato mai in bilico. A colpire sono state la solidità e la concretezza della prestazione, priva di passaggi a vuoto e determinata dal primo all'ultimo scambio.

Sorretta da una Poulter frizzante e da un muro difesa imperioso (nota di merito per Olivotto, bene anche in attacco con l'85%, e per una super Leonardi in seconda linea), la Uyba ha costruito il suo successo sugli attacchi di una Gray in formato MVP (18 punti, 63% offensivo con 3 muri) e Mingardi (13).

Sempre prezioso il lavoro di Gennari, poderosi gli spunti di Stevanovic al centro (10 col 72%). Per la Zanetti Lanier la migliore con 11 punti.

Sala stampa

Olivotto: «Una bella partita, abbiamo espresso il nostro gioco dall'inizio alla fine. Sapevamo che dovevamo aggredirla da subito perché Bergamo è una squadra che se lasciata giocare può creare molte difficoltà. Abbiamo fatto tutto bene, a partire dalla battuta. La cosa migliore? Credo il muro difesa. Sono molto contenta anche per la mia prestazione, sto trovando continuità e spero di continuare così».

Coach Musso: «Oggi devo dire che bisogna essere contenti, era una partita in cui dovevamo dimostrare a noi stessi di essere capaci di accelerare, di avere sempre il polso della situazione e l'abbiamo fatto, anche quando c'è stata la possibilità che Bergamo ritornasse in gara. Il gioco veloce è un nostro pregio, ma va equilibrato: ogni tanto soprattutto in contrattacco  esageriamo anche quando non è necessario. Continuiamo a lavorare per tenere alto il nostro ritmo nei prossimi incontri, a Trento e nella settimana di Champions in Germania».

Il tabellino
Unet e-work Busto Arsizio - Zanetti Bergamo 3-0 (25-16, 25-18, 25-15)

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 1, Olivotto 8, Gennari 8, Bonelli ne, Gray 18, Leonardi (L), Mingardi 13, Escamilla 1, Bulovic ne, Herrera Blanco ne, Piccinini 1, Stevanovic 10, Cucco ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 12, vincenti 5, muri: 7.

Zanetti Bergamo: Faucette, Enright 4, Prandi, Fersino (L), Marcon, Luketic 2, Dumancic 2, Valentin 3, Faraone ne, Lanier 11, Loda 6, Moretto 8, Mio Bertolo 3. All. Turino, 2° Zanelli. Battute errate: 5, vincenti 3, muri: 2.

La classifica

Conegliano 57 punti (19 partite), Novara 46 (19), Monza 42 (18), Scandicci 30 (15), Chieri 29 (15), Uyba 25 (17), Cuneo 19 (18), Trentino 18 (14), Firenze 17 (18), Casalmaggiore 14 (17), Bergamo 14 (18), Perugia 12 (16), Brescia 10 (18).

(tra parentesi le partite disputate)

A.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU