Busto Arsizio - 16 gennaio 2021, 16:02

Un appello affinché i proprietari di immobili abbassino gli affitti degli esercizi commerciali

Arriva da Gianluca Colombo, consigliere di Ascom Busto Arsizio e referente per la Valle Olona. Un appello che mette in gioco anche le amministrazioni comunali e non soltanto i proprietari dei muri

Un appello affinché i proprietari di immobili abbassino gli affitti degli esercizi commerciali

Un appello affinché i proprietari di immobili abbassino gli affitti agli esercizi commerciali, magari anche in collaborazione con i comuni. Amministrazioni comunali che potrebbero offrire sgravi Imu in cambio di un taglio del canone. A lanciare la proposta è Gianluca Colombo, consigliere di Ascom Busto Arsizio e referente per la Valle Olona assieme a Patrizia Colombo.

«Io conosco bene la situazione di Solbiate, ma in Valle Olona è quasi dappertutto così. Solo il 10% degli esercenti pubblici è proprietario dei muri. Una riduzione degli affitti – prosegue Colombo che è titolare dell'omonima pasticceria e caffetteria di via Sant'Antonino a Solbiate – potrebbe dare una grossa boccata d'ossigeno un po' tutti».

Poi l'appello, che mette in gioco anche le amministrazioni comunali. «I proprietari dei locali commerciali abbassino gli affitti e si mettano una mano sul cuore. In questo discorso potrebbero entrare anche le amministrazioni comunali, proponendo sgravi Imu per chi riduce gli affitti».

E a proposito di cuore, Gianluca Colombo trova una bella chiave di lettura in un momento difficile e tormentato per tutti i commercianti. «Qui in paese si sente la vicinanza della gente. Tante persone lasciano dieci centesimi in più dopo aver bevuto un caffè o vengono apposta a bere qualcosa in caffetteria semplicemente per aiutarci». Piccoli (grandi) gesti che fanno bene al cuore.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU