91^ mostra Personale di Rocco Preite. Il pittore bustocco, che da anni ha trovato casa sulle sponde del Lago Maggiore, esporrà dal 26 ottobre al 24 novembre nella sala d’arte del Santuario di Santa Maria.
Giorni e orari di galleria: giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Inaugurazione, sabato 26 ottobre alle 16.
“L’alba porta con sé il mistero della vita che continua! Luce dopo il buio. Rocco Preite entra empaticamente in questo mistero, lasciando al suo occhio l’abilità di fotografarlo per essere immortalato sulla tela. Non c’è traccia di pessimismo nei suoi dipinti, ma tanta luce bianca come la neve che avvolge ogni cosa. Sia che si tratti di paesaggi o di nature morte, di vasti campi o di fiori, le tele di Rocco Preite raccolgono tutta l’evanescenza della luce chiara e morbida, come il suo tratto pittorico, riconoscibilissimo tra tanti e che fa della sua arte un’opera unica - scrive nella nota critica di presentazione della Personale, Giusy Tolomeo - Persino le strade e le chiese di Busto, la sua città, ci parlano in religioso silenzio. Avvicinatevi, perciò, ai suoi dipinti, non solo per ammirarne la grazia e la bellezza. Ascoltateli, avranno molto da raccontarvi”.
(L'albero della frutta, olio su tela 15x20)
Sotto: Attimi senza tempo, olio su tela 55x40