Sport - 04 giugno 2019, 10:40

Mathias Vacek vince la Piccola San Geo e si prende il campionato regionale

Predetti tra i papabili vincitori, sia Mathias Vacek che Andrea Piccolo hanno confermato all’atto della gara i favori del pronostico, animando e scaldando i 125 chilometri della 40^ Coppa Piccola San Geo. A trionfare sul traguardo di viale Duca d’Aosta a Busto è stato il corridore della Repubblica Ceca

Mathias Vacek vince la Piccola San Geo e si prende il campionato regionale

Predetti tra i papabili vincitori, sia Mathias Vacek che Andrea Piccolo hanno confermato all’atto della gara i favori del pronostico, animando e scaldando i 125 chilometri della 40^ Coppa Piccola San Geo - 25° Trofeo “Mara” alla memoria. Il campionato regionale della categoria Juniores è stato, come sempre, perfettamente organizzato dall’U.C. Bustese Olonia presieduta da Alessandro Cardi, ripagando la fiducia della Federciclo lombarda nell’assegnarle l’organizzazione del campionato regionale nell’anno del suo centenario di fondazione. Coppa Piccola San geo che ha visto al via 106 Juniores in rappresentanza di 17 team.

 

Location ideale di partenza non poteva che essere il Museo del Tessile, la casa del ciclismo bustese. Corsa che si è poi snodata sul tradizionale circuito della Valle Olona, con le celeberrime salite del “Piccolo Stelvio” e del “Caramamma”, da ripetere tre volte, e l’ascesa del “Corbellaro” ad aggiungersi alle ultime due tornate in Valle Olona. Circuito che, però, non ha fatto e dato la selezione sperata. La corsa è entrata nel vivo a 20 km dall’arrivo con la fuga di Galimberti (Energy Team), Lorenzo Longa (S.C. Cene) e Yuri Brioni (Team Giorgi), fuga poi ripresa dal gruppo dei 24 inseguitori. Da questo plotoncino hanno preso definitivamente il largo Vacek, Piccolo e Martinelli, con quest’ultimo poi staccatosi a pochi chilometri dal traguardo. I primi due, Vacek e Piccolo, si sono così contesi in volata la vittoria della corsa e la maglia di campione regionale lombardo 2019. Sul traguardo di viale Duca d’Aosta ha prevalso Mathias Vacek, corridore della Repubblica Ceca tesserato per il team Giorgi del Presidente Lussana, secondo Andrea Piccolo della LVF e terzo Davide Persico (S.C. Cene) che ha regolato la volata di gruppo.

 

A premiare Vacek con la maglia di campione regionale sono stati il Presidente della FCI lombarda, Cordiano Dagnoni, e il vice Fabio Perico, insieme al Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e all’Assessore allo Sport Gigi Farioli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU