Tavoli apparecchiati per 150 alla Cena di San Giovanni tenutasi ieri sera nella nuova location di via Cardinal Tosi.
L’appuntamento si inserisce nel calendario delle cene in piazza che stanno animando diversi punti della città. Quello della patronale è il più “istituzionale” fra questi momenti conviviali, a cui ha preso parte anche il neo-benemerito Angelo Carenzi, al tavolo con il sindaco Emanuele Antonelli.
«È la cena tradizionale, si fa da tanti anni ormai – commenta l’assessore al Marketing Matteo Sabba, promotore dell’iniziativa con il Distretto del Commercio e la collaborazione di alcune realtà del territorio –. Per il Comune è un momento per celebrare il suo giorno più importante ed è sempre molto partecipata. Da questo momento, sono partite le cene in piazza, che sono molto apprezzate e riscuotono grande successo nei quartieri».
Prima della cena, quest’anno a cura di Ciboulette in via Cardinal Tosi e non più in piazza Vittorio Emanuele, il servizio di didattica territoriale aveva proposto la visita guidata a piedi tra le piazze di Busto, alla scoperta delle loro trasformazioni e dei fatti storici di cui sono state teatro.
Ad animare il centro in serata, le esibizioni delle atlete del Pro Patria Twirling, impegnate nel saggio di fine anno in piazza San Giovanni.
In piazza Santa Maria, invece, è andato in scena lo show del vocalist e intrattenitore Valerio Schiavone. Un appuntamento promosso dal Comitato commercianti centro cittadino.
Sempre ieri, in un giovedì di fine giugno con i negozi aperti come da tradizione, è stata accesa la scritta BA Estate posizionata in piazza Garibaldi, accanto alla fontana. Un’installazione analoga a quella in versione “natalizia” che tra fine novembre e inizio gennaio campeggiava pochi metri più in là, all’imbocco di via Milano.
Anche in questo caso, a promuovere l’iniziativa è Agesp Energia, società del gruppo Acinque sponsor del cartellone di BA Estate.
«Confermiamo la volontà di far sentire l’attenzione dell’azienda per il territorio e i cittadini», ha spiegato Paolo Montani, presidente di Agesp Energia che ha scoperto l’installazione insieme al sindaco Antonelli, alla presidente del Cccc Sarah Leoni, a Emanuele Gambertoglio di Ascom e al consigliere comunale Vincenzo Marra.