Valle Olona - 22 giugno 2026, 19:40

RilanciAmOlgiate «A soli due anni dall’inaugurazione il Palazzetto dello Sport risulta inagibile»

A commentare l’ordinanza che diffida la società che gestisce la struttura ad utilizzarla sino al ripristino delle condizioni di sicurezza sono i consiglieri del gruppo di minoranza, che sottolineano come questa sia l’ennesima testimonianza dell’atteggiamento che caratterizza l’amministrazione

«A soli due anni dall’inaugurazione, il Palazzetto dello Sport di Via Diaz risulta inagibile e quindi inutilizzabile.
Un’opera che avrebbe dovuto rappresentare un investimento per i nostri ragazzi, per le associazioni sportive e per l’intera comunità, si è trasformata nell’ennesima dimostrazione che l’amministrazione Montano è più attenta all’immagine che alla sostanza».
È con queste parole che il gruppo RilanciAmOlgiate torna nuovamente sulla questione del palazzetto olgiatese che, sin da quando è stato inaugurato nel 2024, è stato più volte al centro delle polemiche, soprattutto in consiglio comunale.

Alla base delle riflessioni della minoranza, questa volta, un’ordinanza emessa dal comune che diffida la società sportiva che lo gestisce dall’utilizzare la struttura sino al ripristino delle condizioni di sicurezza previste dalla normativa, e solo dopo la presentazione del nuovo certificato energetico.

«Ciò che emerge dall’ordinanza – prosegue Giorgio Volpi a nome del gruppo – è ancora più grave se si considera che il problema nasce da un parquet che non era stato adeguatamente previsto in fase progettuale e realizzativa, pur essendo indispensabile per uno stabile di questo livello.
Ricordiamo bene quando, durante la campagna elettorale, l’amministrazione Montano liquidava ogni nostra denuncia come una bugia, con quell’arroganza che purtroppo continua a caratterizzare il loro modo di amministrare. Oggi, però, i fatti parlano da soli».

Ma questa nuova svolta non è l’unico argomento che ha attirato l’attenzione di RilanciAmOlgiate: «Nel frattempo – prosegue il rappresentante del gruppo – i social di Montano sono diventati una vetrina personale dove gli amministratori si mettono in mostra durante eventi organizzati da altri, mentre sui problemi reali cala il silenzio.
Lo stesso silenzio che abbiamo visto sul Polo Logistico. Lo stesso silenzio anche sull’eliminazione dei parcheggi in Via Unità d’Italia. Questioni che incidono concretamente sulla vita dei cittadini, ma che evidentemente gli farebbero perdere consensi».

È per questo che i consiglieri di minoranza hanno deciso di portare alla luce queste problematiche: «Noi – conclude Volpi – continueremo a informare i cittadini con documenti alla mano, perché la trasparenza non è pubblicare fotografie di circostanza o tagliare nastri. La trasparenza significa dire la verità anche quando è scomoda.
Gli olgiatesi meritano risposte. I giovani meritano strutture funzionanti. E chi amministra ha il dovere di assumersi le proprie responsabilità».

Loretta Girola