Volley - 21 febbraio 2026, 08:50

Scontro diretto alla Soevis Arena: la Futura cerca punti pesanti contro Melendugno

Dopo la storica maratona da tre ore gioco a Roma e il raid sul campo della CBL Costa Volpino, la squadra di coach Tettamanti è attesa da un delicato "Monday night"

Sarà il Monday night del 23 febbraio a mettere ulteriore pepe a questa prima parte della Pool Promozione in casa Futura Volley Giovani. Dopo la storica maratona da tre ore gioco a Roma e il brillante raid sul campo della CBL Costa Volpino vincitrice della Coppa Italia, la squadra allenata da Mauro Tettamanti ritrova il calore della Soevis Arena per lo scontro diretto con la Narconon Melendugno. Le due squadre sono separate da un solo punto (le pugliesi sono a quota 16, Busto Arsizio a 15) e con una classifica piuttosto compressa come quella attuale la sfida di lunedì rappresenta senza dubbio un passaggio importante. Rebora e compagne sono reduci da un ottimo periodo, vanno a punti da tre turni consecutivi, stanno beneficiando della crescita di elementi come Helena Sassolini e Alyssa Enneking ma soprattutto sembrano aver trovato grande entusiasmo e ottimi equilibri nella versione 2.0. Dall’altra parte della rete le Cocche troveranno una Melendugno che proprio nel turno infrasettimanale ha centrato il primo successo nella Pool Promozione (contro Fasano) dopo tre k.o. a fila e che può contare su un impianto di gioco solido che ha nella battuta e nel muro i suoi migliori fondamentali.
Il calendario ed i ritmi sono serrati - venerdì 27 febbraio è infatti già in programma l’anticipo del primo turno di ritorno contro l’Itas Trentino - ma la grande serenità che si respira in casa bustocca può contribuire ad alleviare la stanchezza e a tenere alta l’attenzione in vista di una seconda parte di Pool Promozione da vivere tutta d’un fiato.

QUI FUTURA VOLLEY
Dopo il turno infrasettimanale, Rebora e compagne hanno goduto di un giorno di riposo e sono tornate ieri in palestra con una seduta di lavoro sul campo di Sacconago, che sarà il quartier generale anche nel week-end. Oggi e domani le bustocche svolgeranno due allenamenti al Pala San Luigi per chiudere poi con la rifinitura lunedì mattina sul taraflex del palazzetto di Castellanza.
Il 3-0 stampato a Costa Volpino ha abbellito ulteriormente le cifre della formazione biancorossa, sempre al secondo posto tra i team che battono meglio: 123 gli ace. Migliorato il lavoro in seconda linea, con il 35,8% di ricezione perfetta che vale il secondo gradino del podio nella classifica generale della A2 (in testa Concorezzo col 39,5%). Anche sul fronte offensivo si registra un miglioramento dal 38,5% al 38,7%, con Busto Arsizio che ha il quinto migliore attacco del campionato. Il totale dei muri è un buon 171; 62 sono stati piazzati dalle “manone” di Alice Farina, che con 249 punti (con un ottimo 52,3%) resta in vetta alla speciale classifica delle migliori centrali. Veronica Taborelli, MVP in quel di Costa Volpino, sale a 321 punti col 38,3% e 21 ace. Sono ben 25 quelli che portano invece la firma di Helena Sassolini. Sophie Blasi si conferma “the Queen” in ricezione: il 52,3% di perfetta su 486 palloni è il miglior dato della A2.

QUI MELENDUGNO
La formazione pugliese ha chiuso al terzo posto la Regular Season nel Girone A. Sul campo di casa vanta un record di sette vittorie e quattro k.o. mentre in trasferta i successi sono cinque (spiccano i raid a Trento, Roma e Brescia in Coppa Italia) a fronte di sei sconfitte, due delle quali incassate nei primi turni della Pool Promozione. La Narconon brilla sul fronte delle statistiche dove è prima per ace realizzati con 148. L’attacco viaggia al 36,2% mentre il terzo gradino del podio parla pugliese sia nella speciale classifica della ricezione (35,2%) che in quella dei top blocker team (225 muri messi a segno).
A livello individuale sono le tre “B” a fare la differenza in casa Melendugno: la ex Cocca Terry Bassi (264 punti con 31 ace, 34 muri e il 36,3%), Daniela Bulaich (250 punti col 38,2% di ricezione perfetta) e Maria Adelaide Babatunde (243 punti con 37 ace, 70 muri e il 46,6% in attacco). Degni di nota il 41,3% di ricezione perfetta di Aurora Morandini e i 47 muri e 29 ace di Chiara Riparbelli.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

MARIKA LONGOBARDI: “La prestazione contro Costa Volpino è stata molto importante. Ci portiamo a casa oltre ai punti anche una bella iniezione di fiducia perché vincere contro una squadra come la CBL ci dà morale. Nelle ultime settimane stiamo lavorando tanto e bene, ognuna di noi sta dando il cento per cento e si vede anche in allenamento, dove il livello si è alzato notevolmente. Abbiamo fatto quello step in più che ci mancava e adesso penso e spero che potremo competere con le squadre più forti della Pool. La gara contro Melendugno rappresenta una bella occasione per dare continuità al lavoro svolto nelle ultime due settimane; sarà un match impegnativo soprattutto dal punto di vista mentale perchè loro difendono veramente tanto. Come noi necessitano di punti, arriveranno a Castellanza col coltello tra i denti per fare risultato ma noi vogliamo proseguire in questa serie positiva e ce la metteremo tutta”.

MAURO TETTAMANTI: “Sappiamo che Melendugno è una squadra molto spregiudicata e che sulle ali dell’entusiasmo ci prova sempre senza darsi mai per vinta. Questo è il primo loro punto di forza, poi hanno attaccanti dalle caratteristiche diverse: più fisiche come Bassi, d’esperienza come Bulaich, di forza come Joly. Anche fuori casa hanno mostrato che sono capaci di fare bene e quindi le aspettiamo, consapevoli che sarà una gara impegnativa. La cosa più importante della partita di Costa Volpino è aver dato continuità ad un atteggiamento bello e positivo, abbinato a voglia e lucidità. Dal punto di vista tecnico siamo riusciti ad essere costanti nella fase break abbinando solidità del cambio palla e efficacia offensiva con tutte le attaccanti. Un plauso a noi, specie se pensiamo che eravamo reduci da una battaglia di tre ore a Roma: per questo motivo, quanto fatto vale davvero doppio”.

PREMIO RAFFAELE FORTE
Anche quest’anno verrà assegnato al termine della stagione alla giocatrice di Futura Volley Giovani che si sarà maggiormente distinta per tutti quei valori incarnati dal patriarca della famiglia Forte: passione, impegno, carattere e attaccamento alla maglia. La prima edizione è stata vinta da Bianca Orlandi, che in occasione dell’ultima partita casalinga della scorsa annata è stata premiata da Franco e Michele Forte.
CLASSIFICA: Bianca Orlandi, Sophie Blasi, Marika Longobardi e Alice Farina 2 punti; Sofia Rebora e Alessandra Talarico 1 punto.

Regolamento
Al termine di ogni partita casalinga della stagione 2025/26, una speciale giuria formata dai rappresentanti della stampa presenti all'incontro e dall'area tecnica biancorossa, assegnerà il proprio voto alla giocatrice ritenuta più meritevole; all'atleta che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà attribuito un punto. Si procederà via via ad aggiornare una speciale classifica che terrà conto dei punti ottenuti dalle giocatrici e al termine della stagione quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti verrà insignita del "Premio Raffaele Forte".

PROGRAMMA 5° TURNO
Domenica 22/2, ore 17.00: CDA Talmassons-SMI Roma Volley, Volley Fasano-Gruppo Formula 3 Messina, Millenium Brescia-CBL Costa Volpino, Itas Trentino-Altafratte Padova
Lunedì 23 febbraio, ore 20.00: Futura Volley Giovani-Narconon Melendugno

CLASSIFICA: Millenium Brescia punti 27; Cda Talmassons* 24; CBL Costa Volpino* e Altafratte Padova 21; SMI Roma 19; Narconon Melendugno 16; Volley Fasano e Futura Volley 15; Itas Trentino 14; Gruppo Formula 3 Messina 5. *una partita in meno

LE EX IN CAMPO
Maria Teresa Bassi, alla Futura Volley Giovani nel 2021/22

I PRECEDENTI
Totale: 2
Successi Futura Giovani: 2
Successi Melendugno: 0

Ultimo incrocio
02/02/25 - Nono turno di ritorno della Regular Season
Futura Volley Giovani-Narconon Melendugno 3-1
Top scorer: Elisa Zanette 25 punti

LA PARTITA ALLA SOEVIS ARENA
• I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster a questo link Futura Volley Giovani | Biglietti partite, | Ticketmaster.
• In alternativa, direttamente alle casse della Soevis Arena a partire dalle ore 18.30.
Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65)
Tribuna Coccobrilli: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65)
A seguito dei lavori in corso in Via per Legnano a Castellanza, che riducono gli stalli parcheggi all’esterno della Soevis Arena, Futura Volley Giovani informa i propri tifosi che il vicino Palace Hotel Legnano ha messo a disposizione gratuitamente circa 50 posti auto nel proprio parcheggio sotterraneo non custodito. Questa opportunità sarà valida per tutte le prossime partite casalinghe.

Comunicato stampa