Gallarate - 19 febbraio 2026, 11:36

Carnevale a Volandia: piccoli in maschera a 2 euro e in esposizione “volante” sei nuovi modelli da donazioni private

Le iniziative organizzate dal Parco e Museo del Volo fino a domenica 22. Attività per i più piccoli ma anche iniziative per incuriosire il pubblico adulto

A Volandia si festeggia il Carnevale con un programma che vede protagonisti i più piccoli: fino a domenica 22 febbraio tutti i bambini (3-11 anni) che si presenteranno in maschera potranno visitare il museo a soli 2 euro.
Un’iniziativa che cerca di unire, come da sempre nello spirito del museo, un aspetto strettamente ludico a uno divulgativo/scientifico.

Il periodo carnevalesco sarà infatti anche l’occasione per i “giovani visitatori” di cimentarsi nella realizzazione di una maschera di Carnevale utilizzando materiali di riciclo. Un’attività gratuita - in programma domenica 22 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 - divertente, educativa e perfetta per vivere l’atmosfera del museo sotto la guida attenta dei Volontari dell’Associazione Amici di Volandia.

Ma le iniziative organizzate dal Parco e Museo del Volo per questa speciale settimana non finiscono qui e mirano a coinvolgere e incuriosire anche il pubblico più adulto. Domenica 22 torna infatti un’iniziativa che riscuote sempre molto successo: l’apertura dei Cockpit dei due G-91 esposti nel Padiglione dell'Aeronautica Militare. Un’occasione davvero unica per vedere da vicino cosa significhi stare ai comandi di un caccia.

In questi giorni di Carnevale Volandia è finalmente pronta per condividere con il suo pubblico altri pezzi unici: una collezione di sei modelli di aerei in scala, frutto di generose donazioni da parte di privati, è visitabile all’interno della Galleria Crest del museo, in un allestimento “volante”.
Modelli di grandi dimensioni, riproduzioni fedeli di velivoli che hanno segnato epoche diverse del volo e raccontano una storia fatta di ricerca e passione in grado di offrire al visitatore un colpo d’occhio unico.

Da parte di Volandia un ringraziamento a tutti coloro che hanno deciso di donarle questi modelli: per il museo è un onore e al tempo stesso una responsabilità essere scelto come luogo deputato a valorizzare un pezzo privato e renderlo patrimonio comune.
«Un gesto di grande valore culturale che testimonia come Volandia abbia saputo negli anni conquistarsi la fiducia di molti ed entrare nel cuore anche degli appassionati del settore».