Volley - 17 febbraio 2026, 14:15

Assalto alla Cbl Costa Volpino: la Futura contro le neo campionesse di Coppa Italia per un’altra sfida da batticuore

Dopo la maratona record di Roma, Busto Arsizio torna in campo contro Costa Volpino fresca di trionfo in Coppa Italia. Serviranno cinismo, energia e carattere per provare a espugnare il PalaCBL e continuare la risalita nella Pool Promozione di serie A2

Toccherà alla Futura Volley Giovani sfidare domani, mercoledì 18 febbraio, la fresca vincitrice della Coppa Italia: la CBL Costa Volpino, alla sua prima uscita con la coccarda tricolore cucita sulla maglia, in virtù del successo centrato sabato scorso contro Talmassons.
Dopo le emozioni forti regalate dal fine settimana appena andato in archivio, con Busto Arsizio salita agli onori della cronaca per il match maratona contro la SMI Roma Volley - stabilito il record assoluto di durata di una gara di serie A con 2 ore e 57 minuti di gioco - è già tempo di tornare in campo per il primo turno infrasettimanale della Pool Promozione.

Ancora un impegno parecchio suggestivo, dunque, per la squadra allenata da coach Mauro Tettamanti, che avrà il compito di provare ad espugnare il PalaCBL, dove in stagione sono passate solo tre formazioni: Trento, Casalmaggiore e di recente Altafratte, nel primo turno della Pool Promozione. Guai però a pensare che Pistolesi e compagne possano essere ancora distratte dai festeggiamenti per la Coppa Italia vinta. Le bergamasche saranno nuovamente sul pezzo, pronte a lottare per i primissimi posti della classifica senza fare sconti a nessuno. 

Per tornare a casa con dei punti la Futura Volley dovrà ripetere la prestazione di Roma, dove si è vista una squadra unita, affamata, solida e con dosi enormi di garra, evitando però di fare regali ad una formazione che non ne ha certo bisogno. A Rebora e compagne servirà quel pizzico in più di cinismo mancato proprio la scorsa domenica, quando le biancorosse non hanno ad esempio capitalizzato vantaggi importanti nel primo set (7-12 e 22-24). Busto Arsizio proverà dunque ad allungare la serie che la vede andare a punti da due giornate consecutive, con l’obiettivo di muovere ancora la classifica e proseguire nella sua crescita in vista del Monday night casalingo del 23 febbraio contro Melendugno.

QUI FUTURA VOLLEY
Poco il tempo per recuperare dal lungo viaggio di Roma e mettere nel mirino il match di domani, con la Futura Volley che svolgerà oggi una seduta di lavoro con palla a Sacconago mentre domani mattina è fissata la classica rifinitura alla Soevis Arena di Castellanza.

Il consueto viaggio tra le cifre vede la formazione bustocca salda al secondo posto tra i team che battono meglio: 116 gli ace, con la sola Melendugno più produttiva dai 9 metri con 136. Costantemente positivo il lavoro in seconda linea, con il 35,4% di ricezione perfetta che vale la seconda piazza nella classifica generale del campionato (in testa Concorezzo col 39,5%). Per la seconda volta consecutiva la Futura va in doppia cifra per muri realizzati: i 12 piazzati contro Roma portano il totale ad un buon 168 mentre l’attacco si conferma il quinto migliore della A2 col 38,5%.

A livello individuale, spicca la media realizzativa di Alyssa Enneking: nelle quattro gare fin qui disputate in biancorosso la texana sta viaggiando a oltre 18 punti di media col 38,2% e 9 muri realizzati. A proposito di “block”, tocca quota 60 Alice Farina, che con i 239 punti messi a segno (col 51,8%) resiste in vetta alla classifica delle migliori centrali del campionato. Helena Sassolini si conferma pungente dai 9 metri con 23 ace mentre Sophie Blasi viaggia sempre su altissimi livelli in ricezione: il 52% di perfetta su 471 palloni è inavvicinabile per chiunque.

QUI COSTA VOLPINO
La storia piuttosto giovane del club bergamasco (fondato nel 2015) racconta di una crescita continua a partire dal primo campionato in serie D, con l’unico neo della retrocessione in B1 nel 2023/24 cancellata però con l’acquisto del titolo sportivo dalla Cuneo Granda. La Coppa Italia vinta solo tre giorni fa a Latisana rappresenta un traguardo davvero prestigioso per una società ambiziosa come quella della CBL, che sta viaggiando a gran ritmo anche in campionato.

Considerando anche i turni di Coppa Italia, fuori casa il bilancio è di sei successi e una sola sconfitta (contro Melendugno) mentre davanti al proprio pubblico le bergamasche hanno centrato nove vittorie e tre k.o. (contro Trento, Casalmaggiore e Altafratte). Con ricezione perfetta (34,1%) e muri (150) nella media della A2, le note liete arrivano invece sul fronte offensivo, dove il 41,1% porta Costa Volpino ad avere il secondo miglior attacco del campionato. Maluccio, infine, in battuta, dove i 66 ace sono il secondo peggior dato.

Tra le singole, spiccano i rendimenti dell’opposta tedesca Lena Grosse Scharmann, a quota 341 punti col 45,1%, 14 ace e 35 muri (prima di squadra) e della ex Cocca Aurora Pistolesi (269 punti col 39,6% e 18 ace (la più pericolosa dai 9 metri in casa CBL).

LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Silvia Sormani: “La grande partita di Roma ci ha lasciato la voglia di non mollare mai. Purtroppo non è arrivata la vittoria, anche se ce la saremmo meritata perchè abbiamo difeso tantissimo; ci è mancata un po’ di lucidità nei finali di set ma sono molto fiera della squadra che siamo tornate ad essere. Stiamo crescendo tantissimo, si vede dall’esito delle ultime gare con Messina e Roma. Domani ci attende la sfida contro Costa Volpino: è una squadra di alto livello che a mio giudizio avrà già accantonato il successo in Coppa Italia per tornare a pensare alla Pool Promozione ma anche noi siamo in un momento positivo. Si sta vedendo tutto il lavoro che stiamo facendo in allenamento e cercheremo di arrivare pronte ad un match che si preannuncia difficile, cercando di dar loro fastidio. Dobbiamo recuperare energie però sarebbe bello centrare un altro risultato di prestigio che ci permetterebbe di guadagnare ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi e in quello che possiamo fare”.

Coach Mauro Tettamanti: “Stiamo proseguendo lungo un cammino iniziato dagli allenamenti della settimana che ci sta portando a creare un bel gioco. Ora serve perseverare, continuando a muovere la classifica. Non sempre avremo vita facile, le avversarie sono tutte importanti ma dobbiamo ogni volta essere pronti a battagliare esattamente come a Roma, con il cuore e la testa. Ovvio che in classifica ci troviamo ad inseguire, serve farlo con umiltà e con il lavoro che faremo in palestra per dare il meglio ad ogni gara. Bisogna trovare più continuità nei finali di set, e limitare gli errori che sono ancora tanti, a maggior ragione contro una squadra come Costa Volpino che ne commette pochissimi. Quello della CBL è un gruppo che gira bene assieme anche se ha due importanti attaccanti di riferimento come Grosse Scharmann e Pistolesi e centrali che sanno farsi trovare pronte. Starà a noi cercare di toglier loro sicurezze ma sarà difficile: vorranno festeggiare la vittoria della Coppa Italia davanti ai loro tifosi, noi proveremo ad impedirglielo”.

PROGRAMMA 4° TURNO
Mercoledì 18/2, ore 20.00: Millenium Brescia-SMI Roma Volley
Mercoledì 18/2, ore 20.30: Gruppo Formula 3 Messina-Altafratte Padova, CBL Costa Volpino-Futura Volley Giovani, Narconon Melendugno-Volley Fasano, CDA Talmassons-Itas Trentino

CLASSIFICA: Millenium Brescia punti 24; Cda Talmassons*, CBL Costa Volpino* 21; SMI Roma 19; Altafratte Padova 18; Volley Fasano 15; Itas Trentino 14; Narconon Melendugno 13; Futura Volley 12; Gruppo Formula 3 Messina 5. *una partita in meno

LE EX IN CAMPO
Aurora Pistolesi, alla Futura Volley nel 2019/20

I PRECEDENTI
Totale: 2
Successi Futura Giovani: 2
Successi CBL Costa Volpino: 0.

Redazione