Territorio - 16 febbraio 2026, 12:08

Abbandona più volte rifiuti al cimitero di Gazzada Schianno: multa e fermo amministrativo dell'auto

Prosegue la linea dura dell'amministrazione comunale contro gli incivili. Il sindaco Frattini: «Situazione sgradevole non imputabile a carenze nei servizi di raccolta o nelle attività di controllo. Le recenti modifiche al Testo Unico Ambientale hanno sensibilmente inasprito le pene nei confronti di coloro che si rendono responsabili di condotte lesive dell’ambiente»

Rifiuti abbandonati a Gazzada Schianno

L’amministrazione comunale di Gazzada Schianno, in una  nota, esprime rammarico nel dover constatare il ripetersi, con crescente frequenza, di episodi di degrado urbano lungo il territorio comunale, riconducibili all’abbandono indiscriminato di rifiuti e/o al non corretto utilizzo dei cestini stradali. 

Si tratta di una situazione sgradevole che non è imputabile a carenze nei servizi di raccolta o nelle attività di controllo attuate dall’amministrazione, bensì a comportamenti incivili da parte di singoli cittadini, i quali vengono puntualmente perseguiti ai sensi di legge dal servizio di Polizia Locale.

L’episodio più recente riguarda un sistematico abbandono di rifiuti presso il cimitero comunale di Gazzada. Le operazioni di verifica, indagine e individuazione del responsabile, avviate e condotte dagli agenti di Polizia Locale, si sono rivelate particolarmente complesse. Tuttavia, anche in questa circostanza, il responsabile è stato identificato e sanzionato con una cospicua sanzione amministrativa, oltre al fermo del veicolo utilizzato per commettere l’illecito. 

Il sindaco, Stefano Frattini, ricorda che «le recenti modifiche al Testo Unico Ambientale hanno sensibilmente inasprito le pene nei confronti di coloro che si rendono responsabili di condotte lesive dell’ambiente, quali l’abbandono di rifiuti o altre forme di inquinamento del territorio». 

Il primo cittadino rinnova l’invito alla cittadinanza «a mantenere comportamenti responsabili e rispettosi del bene comune, sottolineando che il decoro urbano e la tutela dell’ambiente rappresentano un patrimonio collettivo da preservare nell’interesse di tutta la comunità e ringrazia il comandante, Luca Sibilio e gli agenti Riccardo Boy e Manuela Zanetti del Comune di Gazzada Schianno per il costante impegno». 

C.S.