Milano - 16 febbraio 2026, 11:10

Alla Triennale al via la mostra fotografica di Davide Sartori, Premio Ghirri 2025

“The Shape of Our Eyes, Other Things I Wouldn’t Know” è un viaggio introspettivo e profondamente personale che lega l’autore all’immagine del padre

Inaugurata alla Triennale di Milano la mostra fotografica “Davide Sartori. The Shape of Our Eyes, Other Things I Wouldn’t Know” che resterà visitabile fino al 22 marzo.

Davide Sartori ha vinto la XII edizione del Premio Giovane Fotografia Italiana Premio Luigi Ghirri nell’ambito del festival Fotografia Europea di Reggio Emilia. La partnership tra Comune di Reggio Emilia e Triennale offre ora la possibilità di visitare la mostra a Milano.

The Shape of Our Eyes, Other Things I Wouldn’t Know” è un viaggio introspettivo e profondamente personale che lega l’autore all’immagine del padre, in una vicenda umana che diventa confronto e dialogo generazionale, dove la vulnerabilità viene messa in discussione da regole socialmente consolidate. Sartori realizza così un percorso che lo porta ad avvicinarsi al padre emotivamente e fisicamente, partendo dal luogo di lavoro – l’aeroporto – che diventa teatro e spettatore attivo nella vicenda narrativa. È una continua ricerca del contatto, per comprendere, per vivere il rapporto con intensità e negli scatti proposti ciò avviene con incredibile efficacia. La mostra è curata da Ilaria Campioli, Daniele De Luigi e Damiano Gullì.

Davide Sartori

Nato nel 1995 è un fotografo italiano che attualmente vive nei Paesi Bassi. Nel 2024 si è laureato in fotografia alla Royal Academy of Art dell'Aia. Nel novembre 2024 gli è stato assegnato il premio del pubblico per lo Steenbergen Stipendium del Nederlands Fotomuseum a Rotterdam. Nell’aprile 2025 ha vinto il Premio Luigi Ghirri.

Il Premio Ghirri

Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri è un progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia, di cui Triennale Milano è partner dal 2022, dedicato alla scoperta e valorizzazione di talenti emergenti della fotografia in Italia. L’iniziativa è realizzata con la partnership di Fondazione Luigi Ghirri e Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea; Fotodok, Utrecht; Fotofestiwal Łódz in Polonia; Photoworks, Brighton. Con il contributo di Reire srl, Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia. Il progetto GFI#12 | Premio Luigi Ghirri 2025 è stato realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

“Davide Sartori - The Shape of Our Eyes, Other Things I Wouldn’t Know”

Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri

11 febbraio – 22 marzo 2026

Ingresso libero

Triennale Milano – Viale Alemagna 6 - Milano

Orari: martedì – domenica 10.30 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)

Giuseppe De Carli