Sono molti i comuni in cui l’amministrazione ha deciso di introdurre una norma che obbliga i proprietari di cani a portare con sé una bottiglia d’acqua per sciacquare le deiezioni liquide dei propri animali.
Spesso, infatti, i cani, quando i padroni non prestano attenzione, urinano in prossimità degli ingressi delle abitazioni e dei negozi, causando una serie di problemi legati in primo luogo all’igiene, e in secondo luogo al potenziale insorgere, soprattutto nei mesi estivi, di odori decisamente sgradevoli.
Una problematica che non risparmia nemmeno il territorio olgiatese, ed è per questo che l’amministrazione, dopo aver ricevuto alcune lamentele in proposito, ha deciso di creare un sondaggio rivolto ai residenti, per meglio comprendere le esigenze della cittadinanza e valutare se inserire quest’obbligo all’interno del regolamento tutela animali (vedi le immagini in fondo).
«Il Comune – spiegano da Villa Gonzaga – sta valutando l'introduzione di una nuova norma per migliorare il decoro urbano e la convivenza nei nostri spazi pubblici: l'obbligo per i proprietari di cani di portare con sé una bottiglia d'acqua da utilizzare per pulire le deiezioni liquide dei propri animali.
Prima di procedere con eventuali decisioni, desideriamo conoscere la vostra opinione su questa proposta.
Il vostro contributo è prezioso per comprendere le esigenze della comunità e trovare le soluzioni più efficaci per la tutela del nostro territorio e il benessere degli animali. Il questionario richiede solo pochi minuti e le vostre risposte ci aiuteranno a prendere decisioni consapevoli e condivise. Vi ringraziamo per la collaborazione».
Per accedere al breve sondaggio basta inquadrare il QR Code presente sulla locandina realizzata dall’amministrazione.