Scuola - 13 febbraio 2026, 17:53

Il Carnevale sostenibile del Galilei: «Proteggere l’ambiente è uno sport di squadra»

Mercoledì 18 febbraio, gli alunni di Sacconago e Borsano scendono in strada con materiali di recupero per celebrare le Olimpiadi e la giornata del risparmio energetico

I quartieri di Sacconago e Borsano si preparano a trasformarsi in un villaggio olimpico a cielo aperto. Mercoledì 18 febbraio 2026, l’Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" darà vita alla sua consueta sfilata di Carnevale, un evento che quest’anno unisce la tradizione alla sostenibilità. L'iniziativa, intitolata «Le Olimpiadi al Galilei - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili "M'illumino di Meno” - Proteggere l’ambiente è uno sport di squadra», inizierà ufficialmente alle 10:10 e vedrà coinvolti tutti i plessi dell’istituto.

Nel quartiere di Borsano, la sfilata vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole Parini e Rossi insieme ai bambini di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia Soglian. Il corteo principale si muoverà alle 10:15 da via della Cooperazione, toccando via Lodi, via Canton Santo, via Pavia, via della Ricordanza, via San Pietro, via Cardinal Simone e via Burattana. Dopo un ulteriore passaggio in via Lodi, il gruppo si ricongiungerà con il plesso Soglian, che partirà alle 10:45, in via Giuliani e Dalmati. Da qui i partecipanti proseguiranno lungo via Cavalcanti, via Gorletta e via Motta, entrando nel parco comunale Viabilandia prima di fare ritorno verso le proprie scuole.

Il quartiere di Sacconago sarà animato da diversi percorsi organizzati dal plesso Negri e dalla scuola dell’infanzia Speranza. Per quanto riguarda la scuola primaria Ada Negri, le classi prime e seconde inizieranno il loro tragitto alle 10:00 percorrendo via Caduti, via Padre Reginaldo Giuliani, via 8 Martiri e via Grado. Le classi terze, quarte e quinte si metteranno invece in marcia intorno alle 11:00 seguendo un itinerario più esteso che da piazza Giovanni XXIII toccherà via Monte Grappa, via Pasubio, via Principessa Mafalda, via Papa Pio XI, via Magenta, via XI Febbraio e piazza Carlo Noè. Il corteo proseguirà poi in via Don Enrico Tazzoli e piazza San Donato, per concludersi nuovamente in via Caduti.

Sempre a Sacconago, i bambini di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia Speranza usciranno alle 10:40 percorrendo la via omonima e via Madonna in Campagna, fino all'altezza di Arredamenti Cagnoni. Successivamente si dirigeranno in via Padre Reginaldo Giuliani per raggiungere piazza San Donato, dove è previsto l'incontro con i ragazzi del CDD Negri, prima di fare rientro nella propria sede.

L'evento punta a diffondere un messaggio di sportività e inclusione attraverso l’uso creativo di materiali di recupero per i costumi. La scuola invita tutta la cittadinanza a scendere in strada per assistere al passaggio dei cortei e festeggiare insieme agli alunni e a tutto il personale scolastico.

Redazione