Busto Arsizio - 12 febbraio 2026, 16:30

Pirati e fate uniti contro i «cattivi» della società: la cena-spettacolo per ColtivAbile

Alla Sala Pro Busto, Madonna Regina Aps manda in scena “Il Male c'è”, una rappresentazione teatrale in cui l’obiettivo è sconfiggere i veri ostacoli all’integrazione. La presidente Davanzo: «Useremo parole dure, volutamente esasperate, perché a volte non ci rendiamo conto del loro peso. Vogliamo far riflettere». I ragazzi che fanno parte del progetto saranno protagonisti servendo ai tavoli

Una battaglia epica dove i nemici non hanno spade ma parole taglienti e dove gli eroi, per una volta, mettono da parte le rivalità per un bene superiore. L'associazione Madonna Regina APS porta in scena "Il Male c'è" la sua terza cena di beneficenza per sostenere il progetto dell'orto inclusivo ColtivAbile. L'appuntamento è per sabato 14 febbraio alle 19 alla Sala Pro Busto di via Cesare Battisti 12.

Ma non sarà una semplice cena. Durante la serata, uno spettacolo unico animerà i tavoli, mettendo in scena una lotta allegorica. «Quest'anno arrivano i cattivi», anticipa la presidente Eloise Davanzo. Non cattivi qualunque, ma la personificazione di tre modi di essere che ostacolano la vera inclusione: Pregiudizio, Indifferenza e Apprensione. A sfidarli, in un'inedita alleanza, saranno i Pirati e le Fate, interpretati da un gruppo di volontari.

Lo spettacolo, scritto dalla stessa Eloise con il figlio, promette di essere divertente ma anche profondo. «Questa volta i cattivi sono davvero tosti. Diranno frasi dure, volutamente esasperate, per far riflettere su cose che a volte diciamo o pensiamo senza renderci conto del loro peso. Vogliamo che il pubblico si interroghi».

I veri protagonisti, però, saranno i ragazzi di ColtivAbile. «È una serata fatta per loro, i protagonisti», sottolinea Eloise. I ragazzi, travestiti da pirati e fatine e accompagnati da "angeli custodi", serviranno direttamente ai tavoli, partecipando attivamente all'evento. Saranno loro a "inscenare" anche un flash mob, coinvolgendo tutti i presenti.

La serata è resa possibile grazie a una preziosa rete di supporto, a partire dall'assessorato all'inclusione sociale. Il Comitato Commercianti del Centro Cittadino e il Lions Club sostengono l'iniziativa, contribuendo in diverse forme. Anche il menù avrà un tocco magico, con piatti a tema «fatato» e una speciale «grappa delle fate» al pino cembro.

La cena con spettacolo è solo su prenotazione (offerta da 25 euro), mentre dalle 21:30 sarà possibile entrare con 5€ per la serata con ballo, karaoke e DJ set.

Giovanni Ferrario