Cronaca - 11 febbraio 2026, 21:02

Tentano di svaligiare una casa a Gallarate. Bloccate dai carabinieri due ladre, una ha 16 anni

I militari hanno arrestato in flagranza una 28enne italiana di origine rom già nota alle forze dell’ordine e denunciato la complice, una ragazza minorenne di origini serbe. Le due sono state sorprese dal proprietario nel soggiorno dell’abitazione, che si trova nel quartiere di Arnate. Si erano già impossessate delle chiavi dell’auto

(foto d'archivio)

I Carabinieri di Gallarate hanno arrestato in flagranza per tentato furto in abitazione aggravato una 28enne italiana, di origini rom e già nota alle forze dell’ordine. 

I fatti si sono svolti nel tardo pomeriggio di ieri nel quartiere di Arnate. La donna, unitamente ad una 16enne di origini serbe, è stata sorpresa dal proprietario di casa nel soggiorno della sua abitazione. Le due complici, approfittando della sua momentanea assenza della vittima, che si era allontanata per effettuare una commissione lasciando la porta di casa chiusa senza mandate, si erano già impossessate delle chiavi di un veicolo, che era parcheggiato all’esterno. Il tempestivo intervento dei militari, allertati dalla chiamata pervenuta al NUE 112, ha evitato che le due corree portassero a termine il loro intento criminoso. 

Per la maggiorenne, che deve rispondere di tentato furto in abitazione aggravato dall’impiego di un minore degli anni 18, sono scattate le manette. La donna, le cui condizioni di salute sono state giudicate incompatibili con la detenzione carceraria, è stata tradotta agli arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza in attesa del giudizio direttissimo, che si terrà nella giornata odierna. 

La minorenne, che comunque dovrà rispondere del concorso nel medesimo reato, è stata deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano ed è stata affidata alla madre. Sono in corso approfondimenti investigativi volti ad appurare l’eventuale ulteriore reità delle due donne per altri furti consumati nella zona.

Redazione