Territorio - 10 febbraio 2026, 10:20

“Le tre arti” al Caffè Teatro: viaggio in parole, note e immagini

Domenica 15 febbraio, a Verghera di Samarate, si spazia dal racconto sulla tragedia del monte San Giacomo, con Giuseppe Agnesina e Claudio Bossi, alla musica immersiva di Free Minds International Music fino alla riflessione visiva e concettuale con Giorgio Piccaia

Domenica 15 febbraio, con inizio alle 20, il Caffè Teatro Comedy Club di Verghera di Samarate ospita “Le tre arti”, una serata-evento che intreccia parola scritta, musica e arte visiva in un unico percorso culturale ad alta intensità espressiva (locandina completa in fondo). Protagonisti della sezione letteraria saranno Giuseppe Agnesina e Claudio  Bossi, che presenteranno e commenteranno il loro libro “2 agosto 1968: tragedia del Monte San Giacomo”, un’opera di memoria civile e ricostruzione storica che affronta uno degli eventi più drammatici del territorio, avvenuto a Cuirone di Vergiate in provincia di Varese , restituendone profondità umana e valore testimoniale.

La dimensione musicale sarà affidata a Free Minds International Music, che presenterà i nuovi CD “Vibrazioni”, “Sold Out" progetti sonori contemporanei capace di creare atmosfere immersive e dialogare emotivamente con i contenuti narrativi della serata.

Completa il trittico artistico Giorgio Piccaia, pittore, che introdurrà il tema “La regola aurea e la sequenza di Fibonacci”, una riflessione visiva e concettuale sul rapporto tra armonia, matematica e arte, offrendo al pubblico una chiave di lettura simbolica e universale.

“Le Tre Arti” non è solo uno spettacolo, ma un incontro interdisciplinare in cui linguaggi diversi convergono, stimolando pensiero critico, emozione e partecipazione attiva del pubblico. Per prenotazioni : 375.6444400.

Comunicato Stampa