La coppia d’oro del curling italiano è ancora sul podio. Stefania Costantini e Amos Mosaner hanno conquistato una splendida medaglia di bronzo nel doppio misto ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, superando nella finale per il terzo posto i maestri scozzesi Jennifer Dodds e Bruce Mouat al termine di una sfida intensa e di altissimo livello.
Il match, chiuso sul 5-3, è stato condotto con grande lucidità e controllo dal duo azzurro dall’inizio alla fine. Una risposta di carattere dopo la cocente delusione della sera precedente, quando la finale per l’oro era sfumata all’ultimo tiro dell’ultimo end contro gli Stati Uniti. Questa volta Costantini e Mosaner non hanno sbagliato, mostrando freddezza, precisione e una straordinaria intesa nei momenti chiave (con l’ultimo, perfetto tiro dell’ampezzana Costantini che ha fatto esplodere la festa al Cortina Curling Olympic Stadium).
Per l’Italia del curling è una conferma importante: a quattro anni dallo storico oro olimpico di Pechino, la coppia azzurra torna sul podio a cinque cerchi certificando un livello tecnico e competitivo ancora altissimo. Il bronzo di Costantini e Mosaner è inoltre l’undicesima medaglia italiana a Milano Cortina 2026: un bottino che ora conta 2 ori, 2 argenti e 7 bronzi.