Valle Olona - 07 febbraio 2026, 15:56

Castellanza inaugura la seconda casetta dell’acqua

Nella mattinata di sabato 7 febbraio il sindaco Borroni e il presidente esecutivo del Gruppo Cap Yuri Santagostino hanno tagliato il nastro della nuova struttura, che erogherà gratuitamente ai cittadini acqua naturale e frizzante proveniente dall’acquedotto comunale

Dalla mattinata di sabato 7 febbraio lo spazio situato all’angolo tra via Battisti e via Moncucco ospita una nuova casetta dell’acqua a disposizione di tutti i cittadini castellanzesi; la struttura, infatti, erogherà dalle 7 alle 22 acqua naturale e frizzante refrigerata proveniente direttamente dall’acquedotto comunale.

«Questo è un bellissimo momento – ha commentato durante l’inaugurazione il sindaco Cristina Borroni – e vogliamo ringraziare il Gruppo Cap per questo investimento sul nostro territorio, perché è grazie a questo che abbiamo questa casetta dell’acqua.
Credo che questo sia davvero un importante ritorno che CAP dà al territorio, non soltanto per la possibilità di bere quest’acqua che, come tutti sapete, è di ottima qualità, perché i pozzi castellanzesi sono profondi, garantiti e controllati.
Si tratta anche di un investimento sull’ambiente, perché utilizzando questa casetta si attinge direttamente dalle risorse idriche del territorio, eliminando l’inquinamento relativo al trasporto e all’utilizzo di bottiglie di plastica usa e getta».

Diversamente da quanto avviene per la struttura che si trova all’angolo tra via Garibaldi e via Brambilla, quella inaugurata oggi erogherà gratuitamente sia acqua naturale che frizzante; mentre per quella frizzante sarà necessario utilizzare la tessera sanitaria, e la quantità prelevabile sarà 12 litri la settimana, per quella naturale non vi sono né limitazioni, né la necessità di utilizzare un documento di riconoscimento.

«Questa nuova Casa dell’acqua rappresenta un investimento concreto di Gruppo CAP a favore del territorio e delle comunità che serviamo – ha proseguito il presidente esecutivo Yuri Santagostino – come gestore del servizio idrico integrato, il nostro impegno è garantire nel tempo qualità, sicurezza e continuità: dalla realizzazione dell’impianto alla sua gestione, secondo standard e protocolli di controllo rigorosi.
Si tratta, dunque, di un intervento che rafforza la fiducia nell’acqua di rete e valorizza un servizio pubblico essenziale».

In caso di guasti o malfunzionamenti, i cittadini potranno direttamente contattare il numero verde 800.271.999, dedicato alle Case dell’acqua, o l’indirizzo mail guasticaseacqua@gruppocap.it.

Loretta Girola