E’ il Presidente della Fondazione delle Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco il primo ospite di eccezione che apre la rassegna Filosofarti a Busto Arsizio il 12 febbraio alle ore 21.00 ai i Molini Marzoli.
L’evento, sostenuto dall’Amministrazione comunale con l’Assessorato alla Cultura, guidato da Manuela Maffioli, rappresenta un unicum nel panorama delle offerte culturali nel territorio regionale.
Il Presidente della Fondazione per la Biennale di Venezia ha scelto come tema della sua lezione magistrale “La domanda di Nietzsche", e si concentra sull'immediatezza dell'espressione e sulla sapienza greca, spesso interpretata attraverso la lente di Giorgio Colli.
Essa pone l'accento sulla necessità di cogliere l'istante, la "freccia che scocca dall'arco", come fondamento del sapere, rifuggendo il già conosciuto.
Buttafuoco descrive il pensiero nietzschiano non come un sistema chiuso, ma come una "filosofia della maschera: in tal senso, la vera sapienza non si trova nella conoscenza mediata, ma nell'istante immediato, una visione che collega alla sapienza greca. In sintesi, per Buttafuoco, Nietzsche invita a non cercare risposte nel passato o nella ragione, ma nell'intensità del momento presente e nella forza espressiva.
La serata sarà anche l’occasione per interpellare il relatore su come la cultura e il sapere possano contribuire alla crescita sociale e comunitaria, in qualità di Presidente di una istituzione come la Biennale di Venezia.
Prenotazioni: www.filosofarti.it/prenorazioni