Il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance e la moglie Usha sono arrivati all'aeroporto di Milano Malpensa, dove è atterrato l'Air Force Two. Lo rende noto il sito di Flightradar24. Vance e la Second Lady viaggiano con i figli Ewan, Vivek e Mirabel e insieme parteciperanno domani alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Al termine del viaggio in Italia faranno tappa in Armenia e in Azerbaijan.
A Milano alle 11 è previsto che Vance, che guida la delegazione presidenziale Usa, incontri gli atleti americani che parteciperanno alle Olimpiadi invernali. Questo pomeriggio, alle 16 e 30, assisterà alla partita di hockey tra la squadra femminile degli Stati Uniti e della Repubblica ceca. Alle 20 è prevista la cena per i capi di stato offerta dalla presidenza del Comitato olimpico internazionale alla quale, per gli Stati Uniti, oltre a Vance sarà presente anche il Segretario di Stato Marco Rubio.
L'arrivo di Vance ha avuto ripercussioni sulla viabilità della statale 336 di Malpensa e dell'Autolaghi, temporaneamente chiuse per consentire il passaggio del vicepresidente Usa in piena sicurezza. L'operazione ha inevitabilmente provocato code e disagi agli automobilisti: la situazione sta al momento tornando alla normalità anche se Autostrade per l'Italia segnala ancora segnando rallentamenti nel tratto interessato.