Running people 2026: il circuito di gara podistiche cittadine, organizzato da Sport Più, è partito ufficialmente da Villa Recalcati. E proprio nell’anno olimpico sono tante le novità. Prime tra tutte gli ingressi da protagoniste della città di Busto Arsizio con la 2City4run, competizione organizzata con Legnano e della Provincia di Varese, che ha scelto di patrocinare l’intero circuito proprio in vista dei 100 anni di fondazione dell’Ente. Questo a conferma di una visione condivisa che punta sul benessere e sulla coesione territoriale in tutto il Varesotto e Alto Milanese. Iscrizioni aperte per le prime gare e tutte le info su www.sportpiu.org.
Alla serata di presentazione, che si è tenuta a Villa Recalcati, erano presenti, oltre presidente di Sport Più Stefano Colombo, il vicesindaco di Busto Luca Folegani; gli assessori Claudia Mazzetti di Gallarate; Guido Bragato di Legnano; Stefano Malerba di Varese e il sindaco di Castellanza Cristina Borroni. A fare gli onori di casa c’era il vicepresidente della Provincia di Varese Giacomo Iametti il quale ha sottolineato il valore del progetto Running People che «punta a promuovere il benessere psicofisico, ma anche le bellezze del nostro territorio. Lo sport, infatti, è un volano economico e promozionale strategico per il Varesotto».
Il calendario 2026 si presenta ricco di appuntamenti e novità significative. Il primo grande evento sarà l’8 marzo con la 2Cities4Run, una gara inedita che unirà Busto Arsizio e Legnano con partenza dall’E-Work Arena di Busto Arsizio. Un format innovativo che introdurrà nel circuito, oltre alle 10 km competitive e non competitive, anche l’Urban Trail e una Family Run, la “Corsa delle Farfalle”, così chiamata perché realizzata con il coinvolgimento di UYBA, simbolo sportivo del territorio e realtà da sempre attenta alla promozione dei valori dello sport tra i più giovani.
Il circuito proseguirà il 19 aprile a Castellanza con la terza edizione della LIUC Run, evento ormai consolidato e molto partecipato, per poi spostarsi il 31 maggio a Rescaldina con la StraResca, in partenza dallo Sport+ Center Melzi. L’estate porterà una delle proposte più originali del calendario: la Summer Run del 30 agosto, una gara fuori dal centro commerciale Spazio Conad di Rescaldina, capace di portare la corsa in un contesto non convenzionale e fortemente attrattivo.
Il mese di settembre vedrà protagonista Gallarate, con la Gallarunten del 13 settembre, ospitata allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, fiore all’occhiello della Settimana dello Sport cittadina.
Gran finale il 25 ottobre a Varese, città dove tutto è iniziato, con la Varese City Run, mezza maratona che trasformerà la città in una grande festa dello sport. Il weekend si aprirà con le Pulciniadi, dedicate ai bambini delle scuole dell’infanzia in Piazza Repubblica, proseguirà con un grande villaggio ai Giardini Estensi e culminerà con le gare della domenica mattina, che nella scorsa edizione hanno fatto registrare una partecipazione straordinaria.
Running People è reso possibile grazie al sostegno di partner, charity partner e istituzioni, in particolare imprese locali che hanno scelto di investire nel circuito per valorizzare e promuovere il proprio territorio, condividendo l’idea che lo sport sia anche uno strumento di crescita sociale e solidarietà. Tra queste, BCC, main sponsor del circuito da molti anni, che ha voluto riconfermare il proprio impegno a fianco del progetto.
Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha dichiarato: «Il sostegno a Sport Più e alle manifestazioni sportive che da anni accompagniamo come partner – dalla Varese City Run, alla Galla Run Ten, fino alla Liuc Run – rappresenta per la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate una scelta coerente con la nostra identità di banca di territorio. La corsa è una disciplina individuale, ma oggi si esprime attraverso molte varianti: accanto alle gare competitive, esistono percorsi pensati per appassionati, famiglie e cittadini di ogni età. Questo rende questi eventi non solo appuntamenti sportivi, ma vere e proprie feste urbane, capaci di animare le città coinvolte, valorizzarne gli spazi e creare occasioni di incontro e condivisione. Lo sport diventa così un potente promotore di crescita e di vivibilità dei territori. Favorisce stili di vita sani, rafforza il senso di appartenenza e contribuisce a costruire comunità più coese e partecipi. È un percorso che richiede impegno, continuità e visione, gli stessi valori che guidano l’azione quotidiana di una banca di credito cooperativo. Come una corsa che si sviluppa passo dopo passo, anche lo sviluppo di un territorio si costruisce nel tempo, con scelte responsabili e con la capacità di coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Per questo la nostra banca continua a considerare lo sport un partner strategico, capace di generare valore sociale, culturale ed economico duraturo per le comunità locali».