Valle Olona - 01 febbraio 2026, 15:00

A Marnate torna il Festival dei Calzini Spaiati

Dopo il successo dello scorso anno l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre l’iniziativa, dando vita ad una serie di appuntamenti che, da oggi e per un mese, permetteranno a grandi e piccoli di comprendere meglio il concetto di diversità

Ancora una volta il comune di Marnate ha deciso di dedicare una serie di iniziative in onore della giornata dei Calzini Spaiati, pensata per far comprendere che ciascuno di noi è unico e speciale, e che, a ben pensarci, non siamo noi a essere diversi, ma sono solo differenti gli strumenti necessari ad ognuno per interagire con gli altri e il mondo che ci circonda. Dopo il successo dello scorso anno, dunque, torna in paese il “Festival dei Calzini Spaiati”, che dal 1 febbraio al 1 marzo vedrà la Sala Consiglio e la Biblioteca ospitare una serie di iniziative dedicate a tutte le età.

Ad aprire il festival, oggi in sala consiglio alle 16.30, la presentazione, con la partecipazione di un interprete di Lingua LIS, del libro di Giulia Piana e Barbara VescoDammi un segno”, in cui sono raccontati due lingue che si incontrano: il silenzio, i segni e la voce, attraverso la storia di due mondi apparentemente lontani vissute da due giovani ragazzi che per mesi si osservano a distanza.

«Un viaggio nel mondo dei sordi – sottolineano gli organizzatori – una disabilità sconosciuta vista e vissuta anche da chi apparentemente si considera "normale"; due mondi diversi, ma unici, si incontrano grazie a passioni condivise oltre ogni limite e luogo comune».

Alla fine dell’evento ci sarà “l’Aperisegno”, un momento conviviale che permetterà a tutti di sperimentare in prima persona come anche nel silenzio si possa comunicare e comprendere attraverso gli occhi e l’attenzione per gli altri.
«La voce – spiega la consigliera Deborah Raimondi – verrà sostituita dai segni e dalle espressioni facciali, l'alfabeto diventerà così manuale, e il gioco del "telefono senza fili" non verrà più sussurrato all'orecchio, ma trasmesso visivamente in accordo con la natura visivo-gestuale della LIS, Lingua Italiana dei Segni».

Sabato 7 febbraio, invece, sarà il turno della Biblioteca cittadina di ospitare alle 10 le volontarie di “Nati per leggere”, che offriranno ai piccoli dagli 0 ai 6 anni la possibilità di assistere a una serie di letture animate.

Il Festival dei Calzini Spaiati, infine, si concluderà domenica 1 marzo alle 16.30 quando, in sala consiglio, i bambini e i ragazzi marnatesi potranno assistere a “Le storie di Zoe”, una lettura teatralizzata di storie e racconti, che saranno anche sottotitolati e narrati in doppia lingua, italiano e LIS, pensati per stimolare diversi canali sensoriali, emozionali e comunicativi.

Loretta Girola