Una domenica con il sole a Varese. Ma la prossima settimana sarà ancora all'insegna di pioggia e nubi. E forse di qualche fiocco di neve a quote collinari. Sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino emesse nel bollettino di oggi, domenica 1° febbraio: «Un promontorio anticiclonico si estende sul Mediterraneo occidentale favorendo condizioni stabili. Da domani sera è atteso un peggioramento del tempo per l'approssimarsi di una saccatura dall'Atlantico che richiamerà correnti umide meridionali verso il nord Italia. Precipitazioni inizialmente a carattere nevoso fino a quote medio-basse su Piemonte, Verbano, Lario. Limite neve in successivo rialzo».
Oggi, domenica, avremo quindi sul nostro territorio regionale una «giornata abbastanza soleggiata ma con presenza di nubi basse al mattino e qualche nebbia sulla pianura in progressivo dissolvimento», mentre domani «in mattinata e primo pomeriggio ancora in parte soleggiato salvo nubi irregolari, più compatte su Piemonte e Lombardia occidentale. Nuvolosità in aumento dal tardo pomeriggio che porterà in serata alcune precipitazioni. Limite neve attorno a 400 metri, localmente fino a bassa quota sul Piemonte».
Nella giornata di martedì i previsori varesini annunciano «cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni al mattino, in successiva attenuazione a partire dalla pianura. Limite neve in rialzo fino a 800 metri sui rilievi in prossimità del Verbano, verso 1100 metri tra Iseo e Garda. Sulla pianura ventilato da est».
Non cambia il copione per i giorni successivi: mercoledì «cieli molto nuvolosi con precipitazioni intermittenti, a carattere nevoso oltre 1000 metri. Giovedì persiste tempo perlopiù molto nuvoloso con a tratti ancora qualche pioggia e fiocchi oltre 1100 metri».