Busto Arsizio - 31 gennaio 2026, 21:27

Don Alberto Ravagnani «ha deciso di sospendere il suo ministero presbiterale»

L'ex coadiutore di San Michele e noto come "prete YouTuber" non è più vicario parrocchiale e collaboratore della Pastorale giovanile a Milano. L'invito del vicario monsignor Agnesi: «La sofferenza può diventare occasione di preghiera»

Don Alberto Ravagnani ha deciso di «sospendere il ministero presbiterale». L'ex coadiutore di San Michele a Busto, soprannominato "prete YouTuber" per il suo utilizzo dei social e dei video nel comunicare con i giovani la fede e il cammino ad essa legato, ha fatto questa scelta. Tra l'altro, proprio in questi giorni sta presentando il suo libro "La Scelta".

La notizia è stata comunicata da monsignor Franco Agnesi che si è rivolto ai fedeli della parrocchia di San Gottardo al Corso: «Carissimi, è doveroso condividere con voi che don Alberto Ravagnani ha comunicato all'Arcivescovo la decisione di sospendere il ministero presbiterale. Con oggi non svolge più il compito di Vicario Parrocchiale e di Collaboratore della Pastorale Giovanile diocesana. La sofferenza che una simile decisione provoca in tante persone può diventare anzitutto occasione di preghiera e di affidamento al Signore. Nello stesso tempo chiede alla nostra comunità parrocchiale e diocesana di continuare ad accompagnare coloro che hanno condiviso in questi anni proposte educative, liturgiche e spirituali...».

Redazione