Si apre domani, sabato 31 gennaio, un nuovo capitolo della stagione della Futura Volley Giovani. Un capitolo che si preannuncia molto appassionante e tutto da scrivere, che vedrà Busto Arsizio sfidare le migliori formazioni arrivate a giocarsi i due biglietti che valgono il “volo” per la serie A1. La curiosità di vedere all’opera la squadra biancorossa rivista e corretta dopo gli arrivi di Arita Ternava e soprattutto di Alyssa Enneking è tanta; ogni match sarà una battaglia ma la possibilità di scendere in campo senza pressione, a mente libera e col braccio sciolto potrebbe anche rappresentare l’ingrediente magico per stupire. E chissà che la squadra di coach Mauro Tettamanti non possa togliersi qualche bella soddisfazione e allungare il più possibile la stagione, grazie anche ad una formula che tiene di fatto in gioco tutte e dieci le squadre.
Per iniziare bene, il match d’esordio della Pool Promozione regala subito un incrocio suggestivo, quello con l’Itas Trentino degli ex Sofia Monza e Alessandro Beltrami. Due pezzetti di un passato recente ai quali Busto Arsizio proverà ovviamente a dare un dispiacere. E come non ricordare l’ultimo incrocio trentino-bustocco del 22 dicembre 2024, quando la Futura risalì dallo 0-2 e 4-9 del terzo set con una furiosa rimonta che la portò a spuntarla al tie-break nella bolgia di un Sanbapolis dove erano oltre settanta i tifosi bustocchi presenti tra mezzi propri e bus organizzato dalla società. L’Itas ha dato prova di essere formazione solida e con talento ma il taraflex trentino non è inviolabile e per Busto Arsizio, partire col piede giusto potrebbe davvero dare nuove prospettive alla stagione.
QUI FUTURA VOLLEY
Dopo l’allenamento previsto in mattinata alla Soevis Arena, il gruppo bustocco partirà oggi nel pomeriggio alla volta di Trento. La rifinitura è fissata per domani alle 10.30 al Sanbapolis.
Riprendendo le fila delle statistiche stagionali, la ricognizione parte dalla seconda linea, dove la Futura vanta il 36% di ricezione perfetta, che conferma il terzo posto nella classifica generale della serie A2. Il grosso del lavoro lo sbriga in maniera egregia Sophie Blasi: il suo 50,9% di perfetta su 409 palloni vale la vetta della classifica dei migliori liberi.
Sul fronte offensivo, Busto Arsizio fa registrare il 39,3%, che vale il quinto posto nella speciale graduatoria degli attacchi di squadra. La miglior realizzatrice tra le Cocche resta Veronica Taborelli, a quota 270 punti con il 38,5% e 17 ace. Tutto invariato anche nella speciale classifica degli ace: la Futura è seconda e ne ha finora messi a segno 106 (18 a testa per la coppia formata da Helena Sassolini e Alice Farina). I muri totali sono 139; 48 quelli firmati proprio dalla giocatrice ex Bergamo, sempre in vetta alla classifica delle migliori centrali con 216 punti e il 54,2%.
QUI ITAS TRENTINO
L’Itas ha chiuso la Regular Season del Girone A al secondo posto con 34 punti, risultato di dodici vittorie e quattro sconfitte. Tre di queste sono state incassate al Sanbapolis (6-3 il record), dove hanno fatto bottino Messina, Melendugno e Costa Volpino. In trasferta sono invece arrivati sei successi e un solo k.o. (a Roma). Delle ultime otto partite disputate, le gialloblù ne hanno vinte sette e sono in serie positiva da tre turni consecutivi.
Sul fronte delle cifre, quelle migliori Trento le fa registrare a muro, dove risulta la squadra top dell’A2 con 187 block totali. Notevole il fatturato della coppia formata da Giulia Marconato (57) e Francesca Cosi (56). Nella norma gli altri numeri: 73 ace, 31,5% di ricezione perfetta, 35,5% in attacco. A livello individuale, la miglior realizzatrice è l’opposta lettone classe 2001 Irbe Lazda, autrice finora di 294 punti col 37,8% e 30 muri. Seguono Dominika Giuliani con 188 punti (out domani per un infortunio alla mano destra) e Alice Pamio con 162 punti, miglior cecchina dai 9 metri con 16 ace messi a segno. Da segnalare il 40,4% di ricezione perfetta di Rebecca Laporta.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
ALESSANDRA TALARICO: “Arriviamo a questo appuntamento con entusiasmo e consapevolezza. Il percorso che abbiamo fatto durante la stagione ci ha dato delle certezze, sappiamo cosa siamo in grado di fare; inoltre, durante la pausa abbiamo lavorato bene e non vediamo l’ora di metterci alla prova. Le emozioni ci sono, giocare la Pool Promozione ci ripaga dei sacrifici fatti fin qui e c’è voglia di vivere ogni partita al massimo. Contro Trento mi aspetto una gara combattuta, è una squadra solida e organizzata contro la quale dovremo essere lucide sin dall’inizio, restando unite se dovessero arrivare momenti di difficoltà”.
MAURO TETTAMANTI: “Il nostro primo obiettivo è quello di giocare una bella pallavolo, divertire e divertirci. In quest’ottica, possiamo davvero scendere in campo senza troppi pensieri e vedere se ciò può bastare per farci salire un gradino in classifica. Sono certo che possiamo giocarcela con tutti se ritroviamo la nostra identità. Con i nuovi innesti abbiamo diverse possibilità e tutte le ragazze sono pronte a dare un contributo importante. Troviamo una Trento che ha avuto una stagione complicata, con diversi infortuni, da ultimo quello di Giuliani che li obbligherà a reinventarsi. Ma ci sono atlete talmente brave e adattabili che mi aspetto una gara in cui l’Itas parte favorita e cercherà di prendersi punti. Dal canto nostro, senza timori reverenziali, proveremo a fare la nostra partita. Le emozioni sono quelle che precedono le gare importanti e belle da giocare; il livello si alzerà e ognuno di noi dovrà dare il proprio contributo”.
PROGRAMMA 1° TURNO
Sabato 31/1, ore 17.00: Itas Trentino-Futura Volley Giovani
Domenica 1/2, ore 17.00: SMI Roma Volley-Volley Fasano, CDA Talmassons-Gruppo Formula 3 Messina, CBL Costa Volpino-Altafratte Padova
Lunedì 2/2, ore 20.00: Millenium Brescia-Narconon Melendugno.
CLASSIFICA: CBL Costa Volpino punti 18; Millenium Brescia 16; Cda Talmassons 15; SMI Roma 14; Narconon Melendugno 13; Altafratte Padova 11; Itas Trentino, Volley Fasano 10; Futura Volley 8; Gruppo Formula 3 Messina 5.
LE EX IN CAMPO
Sofia Monza, alla Futura Volley nel 2023/24 e 2024/25
GLI EX… COACH
Alessandro Beltrami, alla Futura Volley nel 2023/24 e 2024/25
I PRECEDENTI
Totale: 4
Successi Futura Giovani: 1
Successi Itas Trentino: 3
Ultimo incrocio
22/12/24 - Ritorno della terza giornata della Regular Season
Itas Trentino-Futura Volley Giovani 2-3
Top scorer: Alyssa Enneking 28 punti
LA PARTITA - IN TRASFERTA O DA CASA
Per i tifosi che vorranno seguire in trasferta la Futura Volley, ricordiamo l'indirizzo della sede di gioco:
Sanbapolis - Via Malpensada 82/a, Trento
Il costo del biglietto è di 12 euro in Tribuna e di 8 euro in Curva (ridotto fino ai 6 anni gratuito), acquistabile direttamente in cassa dalle ore 16 oppure sul sito Vivaticket al seguente link: VivaTicket.
Da casa il match sarà visibile gratuitamente sul canale Youtube di Volleyball World Italia.