Territorio - 30 gennaio 2026, 15:06

Riapre il Centro per l'Impiego del Tradatese: 
nuova sede a Venegono Inferiore

Dal 5 febbraio 2026 riapertura al pubblico nei nuovi spazi a servizio di cittadini e imprese

A partire dal 5 febbraio 2026 riaprirà al pubblico il nuovo Centro per l’Impiego della circoscrizione territoriale di Tradate, denominato “Centro per l’Impiego del Tradatese”, con sede a Venegono Inferiore in Piazza Aldo Moro 4. Il Centro servirà i comuni di Tradate, Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Vedano Olona, Venegono Inferiore e Venegono Superiore.

Il Centro sarà aperto al pubblico tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30. L’accesso ai servizi sarà inoltre possibile, previo appuntamento, anche nei pomeriggi dal lunedì al giovedì. Per contatti si potrà chiamare allo 0331/841774; la mail è: cpitradate@provincia.va.it

Nel 2018 il Centro per l’Impiego di Tradate era stato chiuso transitoriamente e accorpato alla sede di Saronno, in quanto l’Amministrazione comunale di Tradate aveva deciso di destinare la precedente sede del CPI alla sede territoriale dell’INPS.  Per gli anni successivi si è cercato quindi una nuova sede.

Grazie al Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e alla collaborazione con l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, il servizio era stato temporaneamente collocato presso il CFP di Tradate, in spazi appositamente adeguati attraverso interventi finanziati dallo stesso Piano. Successivamente, anche in considerazione della necessità dell’Agenzia Formativa di disporre di ulteriori spazi per le attività didattiche, si è resa indispensabile l’individuazione di una nuova sede definitiva per il Centro per l’Impiego.

La Provincia di Varese ha quindi avviato una manifestazione di interesse finalizzata a individuare immobili idonei, su tutto il territorio della circoscrizione di Tradate, da acquisire in proprietà. A seguito della suddetta procedura, si è individuato, come detto, un immobile adeguato, situato nel Comune di Venegono Inferiore e finanziato totalmente con risorse PNRR nel rispetto delle Linee Guida relative al Piano Regionale di Potenziamento.

L’immobile, recentemente ristrutturato, si sviluppa su due livelli per una superficie complessiva di circa 500 metri quadrati ed è dotato di ampi uffici e di una funzionale sala riunioni. La sede è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza ai principali servizi di trasporto: dista infatti circa 50 metri dalla stazione ferroviaria Trenord, si trova a pochi chilometri dalla SS Varesina e dal centro di Venegono Inferiore ed è dotata di parcheggio comunale antistante l’ingresso principale, che permette all’utenza di raggiugere agevolmente la struttura.

Rispetto alla riapertura del Centro per l’impiego il Consigliere delegato al lavoro della Provincia di Varese, Dr. Carmelo Lauricella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: ‘’Si ringrazia il Sindaco del Comune di Venegono Inferiore, Dott. Mattia Premazzi, per avere ospitato, all’interno dei locali comunali, alcuni dipendenti provinciali, al fine di garantire la continuità dell’erogazione del servizio all'utenza, per tutto il tempo necessario fino all’apertura ufficiale della nuova sede del Centro per l’impiego del Tradatese''.

L’apertura del nuovo Centro consentirà di ottimizzare l’erogazione dei servizi per l’impiego a favore dei lavoratori e delle imprese dell’intera circoscrizione territoriale.

Si evidenzia infine, la prossimità con Officina Caffè, la sede dell’Informalavoro e Informagiovani dell’Ambito distrettuale di Tradate, hub di orientamento rivolto ai giovani, con cui esiste già un importante rapporto di collaborazione.  Obiettivo della nuova sede del Centro Impiego sarà quello di continuare a sviluppare nuove e importanti sinergie tra i percorsi formativi e i servizi per l’impiego, con il coinvolgimento anche degli enti accreditati all’erogazione dei servizi al lavoro.

Un ringraziamento, oltre che al Comune di Venegono Inferiore, va anche alla Regione Lombardia, che ha reso possibile utilizzare il finanziamento PNRR in tempi estremamente rapidi, per cui si ringrazia la direzione generale Lavoro e l’Assessore Simona Tironi per la stretta e proficua collaborazione.

Sebbene l’inaugurazione ufficiale del Centro per l’Impiego del Tradatese sia prevista per la prossima primavera, si è ritenuto necessario procedere con l’apertura al pubblico dei nuovi uffici con urgenza, a seguito di un periodo di inevitabili disagi legati al trasferimento. L’obiettivo è riprendere l’erogazione dei servizi a pieno regime all’interno di una struttura finalmente adeguata, funzionale e dotata di tutti gli strumenti necessari a garantire servizi efficienti e di qualità a cittadini, imprese e amministrazioni del territorio.

Redazione