Brain Health for Travellers è un’iniziativa di prevenzione primaria per la promozione della salute del cervello. Le patologie del sistema nervoso, tra cui ictus e malattia di Alzheimer, rappresentano una delle principali cause di impatto complessivo di malattia a livello globale.
Attualmente circa 3,4 miliardi di persone nel mondo convivono con una condizione neurologica.
La prevenzione primaria, attraverso la conoscenza e il controllo dei fattori di rischio, rappresenta uno strumento fondamentale per ridurre il peso delle patologie neurologiche e promuovere la salute del cervello lungo tutto l’arco della vita.
L’iniziativa Brain Health for Travellers ha l’obiettivo di:
- aumentare la consapevolezza della popolazione sui principali fattori di rischio delle patologie neurologiche
- promuovere comportamenti e stili di vita favorevoli alla salute del cervello
- diffondere una cultura della prevenzione primaria in ambito neurologico
In quest’ottica, ASST Valle Olona promuove l’intervento informativo di prevenzione primaria Brain Health for Travellers, che si svolgerà all’Aeroporto di Milano Malpensa dal 2 al 6 febbraio 2026, nei giorni immediatamente precedenti ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 (Terminal 1, ingresso partenze 17, primo piano area espositiva).
L’evento olimpico rappresenta un importante catalizzatore mediatico internazionale, offrendo l’opportunità di raggiungere un pubblico ampio e multiculturale.
L’iniziativa è promossa da ASST Valle Olona e SIN Lombardia, con il coinvolgimento degli Enti istituzionali e dei partner aderenti, e si articola nei seguenti momenti:
- spazio espositivo con poster dedicati al Decalogo per la salute del cervello
- punto informativo a cura degli Specialisti Neuropsicologi di ASST Valle Olona, presenti nell’area espositiva nella giornata del 2 febbraio 2026